Papardo: bandi per favorire gli amici, 2 arresti eccellenti. C’è Antonio Catalfamo

redme

Papardo: bandi per favorire gli amici, 2 arresti eccellenti. C’è Antonio Catalfamo

redme |
lunedì 03 Luglio 2023 - 09:53

La Guardia di finanza ha eseguito un’ordinanza cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di due persone, sottoposte a indagine per tentata concussione e corruzione.

Si tratta del dirigente medico Francesca Paratore che dal 2021 dirige l’Unità di ricerca sanitaria del Papardo e di Antonio Catalfamo, barcellonese, ex deputato all’Ars nella precedente legislatura.

Le indagini riguardano una serie di procedure di gara nell’ospedale Papardo che sarebbero state condizionate da interessi privati riconducibili a un soggetto che all’epoca dei fatti rivestiva il ruolo di deputato dell’assemblea regionale siciliana e a un dirigente medico amministrativo in servizio al Papardo. Le indagini hanno accertato che, in virtù di un rapporto personale tra i due soggetti in questione, vi è stato il tentativo di agevolare persone vicine imponendo la loro assunzione nelle ditte private che si aggiudicavano gli appalti relativi a servizi di pulizia e sanificazione della struttura ospedaliera, avvantaggiandoli nella partecipazione a pubblici concorsi e ancora nella predisposizione da parte dell’azienda ospedaliera di bandi di gara ad hoc.
L’attività investigativa ha ricostruito una sorta di strumentalizzazione della struttura sanitaria a fini politici, con particolare riferimento alle elezioni amministrative della città metropolitana di Messina del 12 giugno del 2022 e a quelle amministrative regionali del 25 settembre 2022.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta