Siru approva linee guida per una stagione di investimenti

red.me

Siru approva linee guida per una stagione di investimenti

red.me |
venerdì 30 Giugno 2023 - 09:45

Dai progetti per la transizione ecologica alla mobilità, agli interventi contro il dissesto idrogeologico o al riciclo dei rifiuti, fino alla riqualificazione dei siti culturali e al rilancio del turismo: con l’approvazione della Strategia Territoriale per 35 comuni dell’area tirrenica, si aprono grandi opportunità di sviluppo e di accesso ai finanziamenti europei (Fondi Fsr) per cambiare il volto del territorio e creare nuova occupazione.

E’ questa l’enorme portata dell’approvazione delle linee strategiche avvenuta oggi all’unanimità nella sala Consiliare del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto da parte dei 35 sindaci dei Comuni del SIRU (Sistema Intercomunale di Rango Urbano del Tirreno Sud Orientale).

Un importante risultato che ha visto il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto capofila di un percorso che coinvolge un’ampia area che interessa una popolazione di circa 200.000 abitanti e che va da Capo d’Orlando a Valdina. Il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Pinuccio Calabro’, referente dell’intera area, è orgoglioso per il risultato ottenuto con il voto unanime di tutti i sindaci che hanno apprezzato il lavoro predisposto dai consulenti esterni, la Dott.ssa Carlotta Previti ed il Dott. Giovanni Mangano.

“Oggi si apre una nuova pagina per i Comuni del Tirreno Sud Orientale – ha commentato Pinuccio Calabrò – E’ una grande opportunità per attirare investimenti grazie ai finanziamenti europei della programmazione Fsr destinati al rilancio dei territori, in progetti per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione, promozione dell’imprenditoria e delle start up, potenziamento delle infrastrutture, dei servizi, innovazione e sostenibilità, in base alle vocazioni dei singoli Comuni.

Ringrazio tutti i sindaci dell’area Tirreno Sud Orientale, in particolare Giuseppe Midili e Gianluca Bonsignore, sindaci dei due comuni che coordinano le Macroaree di Milazzo e Patti. Il lavoro di squadra ci ha consentito di arrivare ad una Strategia condivisa, attrattiva e competitiva”.

A coordinare il lavoro da Palazzo Longano, l’assessore alle politiche territoriali, Roberto Molino che evidenzia come “la strategia sia il frutto di un lavoro che ha visto coinvolti partners e stakeholders ascoltati in incontri ufficiali: una programmazione dal basso che ascolta e coinvolge gli operatori sociali ed economici e si dimostra attenta alle esigenze reali del territorio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta