Ricorso contro Pergolizzi, il 27 luglio l’udienza

red..me

Ricorso contro Pergolizzi, il 27 luglio l’udienza

red..me |
giovedì 29 Giugno 2023 - 20:21

Slitta al 27 luglio la decisione sulla richiesta di annullamento, presentata da 17 consiglieri comunali, dell’elezione di Nello Pergolizzi a presidente del Consiglio Comunale. Il TAR, infatti, non ha accordato la tutela monocratica per il ricorso presentato, rilevando però che sussistono aspetti di indubbia delicatezza istituzionale, decidendo pertanto di fissare per il 27 luglio l’udienza camerale in cui sarà discussa la sospensione cautelare della delibera di nomina di Pergolizzi.

“Il TAR non ha perso tempo ed ha già esaminato il ricorso proposta dai 17 consiglieri di Messina che hanno chiesto l’annullamento dell’elezione di Pergolizzi a Presidente del Consiglio Comunale. – si legge in una nota dell’avvocato Ciro Gallo – Con il ricorso era stata chiesta la sospensione immediata, con provvedimento del Presidente del TAR, della proclamazione effettuata nonostante i 15 voti su trentadue e la palese mancanza di maggioranza dei votanti.

“Al primo esame il Tribunale non ha concesso la tutela monocratica rimettendo al collegio del 27 luglio ogni decisione sulla domanda di sospensiva. Il dato che emerge da questo primo provvedimento è che il TAR non ha accordato la tutela monocratica rilevando però che sussistono aspetti di indubbia delicatezza istituzionale, è solo al fine di evitare una paralisi operativa dell’organo consiliare, è stato deciso di fissare per il 27 luglio l’udienza camerale in cui sarà discussa la sospensione cautelare della delibera di nomina di Pergolizzi.

“Tutto sommato risulta condivisibile il prudente provvedimento del TAR che ci lascia fiduciosi per l’accoglimento del ricorso”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta