Ritirati finanziamenti per il Porto di Tremestieri, PD: “Fatto gravissimo”

red..me

Ritirati finanziamenti per il Porto di Tremestieri, PD: “Fatto gravissimo”

red..me |
mercoledì 28 Giugno 2023 - 09:14

Il ritiro da parte del Ministero delle Infrastrutture di oltre 21 milioni di euro tra fondi PON e PAC per finanziare la realizzazione del porto di Tremestieri per via del mancato rispetto del cronoprogramma di realizzazione dell’opera farà scoppiare un vero e proprio caso. Su questa vicenda è già intervenuta la Uil Messina, che da oltre un anno denunciava come il cantiere del porto di Tremestieri sia di fatto fermo e in procinto di trasformarsi in un mastodontico monumento alle incompiute. Adesso sono intervenuti anche i rappresentanti siciliani del centro sinistra, che lanciano un appello affinché si faccia il possibile, anche in sede parlamentare, per evitare che il cantiere di Tremestieri si fermi definitivamente.

“La notizia che il Ministero delle Infrastrutture avrebbe ritirato i 17 milioni di euro dei fondi PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 e altri 4.500.000 euro dei fondi PAC 2014/2020 destinati alla realizzazione del porto di Tremestieri è gravissima. – dichiarano Domenico Siracusano e le onorevoli Maria Flavia Timbro e Stefania Marino – I ritardi nei cronoprogrammi di avanzamento e realizzazione dell’opera sarebbero alla base di un provvedimento che rischia di consegnare a Messina l’ennesima incompiuta.

“La città non può permettersi l’ennesima ferita – dichiara Domenico Siracusano, esponente del PD messinese – causata da una classe politica di centrodestra che pensa a tutto, ponte in testa, tranne che agli interessi e allo sviluppo della città”. A rincarare la dose l’onorevole Maria Flavia Timbro: “È inaccettabile che dopo anni di battaglie per liberare la città dalla schiavitù dei TIR il porto di Tremestieri rischi di non essere mai completato. Serve una reazione forte e decisa”.

Si è già attivata l’onorevole Stefania Marino per verificare la situazione e valutare interventi in sede parlamentare: “Bisogna evitare a qualsiasi costo che il cantiere di Tremestieri si fermi – afferma la deputata del PD – si tratta di una infrastruttura decisiva per Messina ed è impensabile che si blocchi tutto”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta