Meteo, settimana instabile con rovesci intermittenti

red.me

Meteo, settimana instabile con rovesci intermittenti

red.me |
mercoledì 14 Giugno 2023 - 11:12

Finora l’estate mediterranea é risultata deludente e non é riuscita in alcun modo a conseguire la promozione stabilizzante. Bella stagione nettamente al di sotto degli standard mediterranei. Il reo di questa perpetua dinamicità é senza alcun dubbio un restio anticiclone delle Azzorre, incapace di asusumere autorevolmente le redini del pattern.


La settimana si é aperta con nuvoloni tirrenici gravidi di pioggia, in un contesto di spiccata instabilitá, senza alcun gradiente verticale.
Nelle prossime ore, il Mediterraneo occidentale sarà sede di una irruzione di aria instabile continentale, che scalfirà il debole promontorio anticiclonico dalla propaggine occidentale.


Ne deriverà un blando richiamo umido meridionale, che agevolerá la produzione di cumuli congesti e cellule temporalesche, che potrebbero anche strutturarsi in un nucleo convettivo alla mesoscala. Questo impianto temporalesco ben strutturato colpirá direttamente il Palermitano e parte del Messinese Tirrenico, mentre le Stretto di Messina risulterá ai margini del fulcro convettivo.


Con questo quadro sinottico, martedi il tempo sará buono, con cielo poco o al più parzialmente nuvoloso, senza fenomeni di sorta.
Mercoledi la nuvolositá sará compatta e fra pomeriggo e serata, na debole linea di instabilitá potrebbe transitare sul Messinese Tirrenico e lo Stretto settentrionale, spargendo qualche rovescio di pioggia di debole intensitá. Sostanzialmente fenomenologia innocua e ordinaria, senza alcun fenomeno da attenzionare.


I venti spireranno debolmente dai quadranti meridionali, con un umido ostro (S) che incresperá lo Stretto di Messina.
La temperatura subirá un lieve ribasso, fluttuando dai 19° di minima ai 25° di massima, mentre il tasso dell’Ur fará segnare valori elevati compresi fra il 50 e il 90%.

Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano che giovedì potrebbe prendere forma una blanda circolazione ciclonica allocata sum Tirreno, capace di smistare rovesci a macchia di leopardo, senza alcun accanimento alluvionale. Insomma, tempo instabile, inaffidabile, ma flash flood scongiurati per assenza di gradiente verticale.

Alessio Campobello.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta