Messina si appresta a vivere la Festa di Sant’Antonio

red.me

Messina si appresta a vivere la Festa di Sant’Antonio

red.me |
martedì 13 Giugno 2023 - 11:15

Messina si appresta a vivere la Festa di Sant’Antonio. Il santo è stato durante la sua vita a Messina, e proprio qui compì, secondo quanto si narra, il suo primo miracolo. Nella Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata si conserva la mattonella sulla quale caddero le sue gocce di sangue. Per la festività, programmate nove messe durante tutto l’arco della giornata, dalle 7 fino alle 19. Il Santuario rimarrà aperto anche il pomeriggio. Molti devoti sono giunti e giungeranno in pellegrinaggio in Città da Sicilia, Calabria e altre regioni d’Italia. Potranno rendere omaggio alla sacra effige di Sant’Antonio, fortemente voluta e fatta realizzare da Sant’Annibale nell’abside del Santuario da lui costruito. Nel cortile sarà posizionato il Carro Trionfale del Santo.

Domani, mercoledì 14, alle ore 10.30, nella sala Falcone Borsellino a palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile e degli assessori Massimo Finocchiaro e Vincenzo Caruso, sarà presentato alla stampa il calendario delle manifestazioni religiose e civili in onore di S. Antonio di Padova, nell’ambito della “Notte bianca per S. Antonio” e della tradizionale Processione del Carro Trionfale. L’evento è promosso dal rettore della Basilica padre Mario Magro e condiviso dall’Amministrazione comunale.

Alle 19 l’Arcivescovo di Messina celebrerà la messa solenne. Verranno distribuiti oltre 8.000 panini del cosiddetto “Pane di Sant’Antonio”, anche questo un tipico rituale della festa, e sarà possibile l’Offerta dei Gigli da parte dei devoti all’altare del Santo. La Basilica di S. Antonio rimarrà aperta dalle 6:30 sino alle 22, ma le celebrazioni si concluderanno alle 20.30 con l’esibizione della banda musicale.

Venerdì 16 giugno si svolgerà la Solennità del Sacro Cuore di Gesù, Patrono insieme a S. Antonio della Basilica messinese. Alle ore 17,30 preghiere e canti a Sant’Antonio, alle ore 18 l’Unzione degli infermi.

Sabato 17 giugno è la “Giornata dei Bambini e dei Ragazzi” con l’affidamento al Santo. Nella messa delle 18 sarà consegnato lo scapolare benedetto di Sant’Antonio. Dalle 20 sino a tarda notte si svolgerà la 10ª Edizione della Notte bianca per Sant’Antonio. La Basilica rimarrà aperta sino all’una di notte tra visite al Santo, ai musei, alla Cripta di Sant’Annibale e una serie di concerti musicali che avranno inizio alle 20 sino alle 24:30. Le molte iniziative della Notte Bianca saranno presentate mercoledì 14 giugno alle 10:30 al Municipio di Messina.

Domenica 18 giugno alle 19:30 è il giorno della Processione con il carro trionfale del Santo per le vie della città di Messina. Nella Città dello Stretto sarà presente per l’evento il prefetto del Dicastero Pontificio per i Testi Legislativi mons. Filippo Iannone, proveniente dalla Città del Vaticano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta