A Messina arriva il mondiale di Beach Volley

Michele Bruno

A Messina arriva il mondiale di Beach Volley

martedì 06 Giugno 2023 - 09:40

Si avvicina la data d’inizio di quello che si appresta ad essere un evento importante per la Città di Messina. Assieme al Tezenis Summer Festival e al Rds Summer Festival, Messina Città degli eventi estivi con il Volleyball World Beach Pro Tour – Europe Futures, che si svolgerà dal 29 Giugno al 2 Luglio. Si tratta di una competizione mondiale di Beach Volley che movimenterà Piazza Duomo. Nella Città dello Stretto 28 squadre maschili e femminili a competere tra loro, collegate al mondo intero con tv e canali social che racconteranno l’evento a livello internazionale.

È fiducioso l’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro, che spiega: “Abbiamo voluto a tutti i costi questo evento, che è un grande orgoglio per la città. C’è stata un po’ di perplessità, ma grazie anche al lavoro di Francesco Giorgio, esperto allo sport, e del consiglio comunale, ce l’abbiamo fatta”.

Al centro l’Assessore Massimo Finocchiaro

Qualche polemica c’era stata sulla scelta di Piazza Duomo come sede della competizione. Molti avrebbero preferito che fosse ambientata sulla meravigliosa costa messinese o a Capo Peloro. “Piazza Duomo è stata scelta per tanti motivi. La federazione impone un tipo di sabbia particolare. Si gioca sulla sabbia, non sulla spiaggia. La sabbia è specifica, siamo riusciti a trovarla con alcune campionature dalle cave. Abbiamo fatto 12 campionature delle nostre sabbie per convincerli a usare le nostre. Abbiamo trovato una tipologia che setacciata può funzionare. Ma serve che non graffi, che sia sottile e non crei polvere o fango in caso di umidità. Sono quasi 600 metri cubi. Portare 200 camion di questo tipo di sabbia sulle spiagge sarebbe stato impattante a livello ambientale. Meglio far conoscere Piazza Duomo a tutto il mondo: se l’hanno fatto a Londra e Milano possiamo farlo anche noi”.

Chiarito questo punto, Finocchiaro fa comprendere che questa sarà un’occasione per Messina: “Quest’evento dà lustro alla città anche a livello turistico, ma è un’occasione di stimolo per il comparto imprenditoriale. Quello che vuole fare l’amministrazione con questi eventi è aiutare la città e l’imprenditoria, non solo per il godimento della cittadinanza ma con una funzione di attrattore anche verso le altre province. Sarà un volano, anche a livello sportivo. Il campo centrale sarà di fronte la porta del Duomo, gli altri tre nel largo tra il piazzale e Corso Cavour”.

Verrà posizionata una tribuna da 99 posti, ed in base all’affluenza, probabilmente, anche dei maxischermi per permettere ai messinesi, e non solo, di assistere. Si cercherà di organizzare anche dei momenti turistici spiega Finocchiaro, “per mostrare a chi viene da fuori le bellezze della città”, cioè ad atleti, staff, famiglie e a chiunque verrà a seguire il campionato mondiale. Si tratterà di almeno 500 persone a Messina già dal 24 e 25 Giugno. Si giocherà dalle 9 alle 20, senza pause. L’attività religiosa del Duomo continuerà comunque senza intralci.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta