Inizia l’era De Luca anche a Taormina: “Come primo atto verificherò la candidabilità dei miei assessori”

red..me

Inizia l’era De Luca anche a Taormina: “Come primo atto verificherò la candidabilità dei miei assessori”

red..me |
giovedì 01 Giugno 2023 - 08:45

“Nonostante sia la quarta volta, per me l’emozione è stata fortissima. Forse anche più delle altre volte”. Dopo essere stato sindaco di Fiumedinisi, Santa Teresa di Riva e Messina, esordisce così il nuovo sindaco di Taormina Cateno De Luca in occasione della cerimonia di proclamazione degli eletti che si è tenuta ieri nell’aula consiliare di Palazzo dei Giurati.

“Sento il peso delle aspettative e della fiducia che la gente ripone nei miei confronti dal momento che sono stato votato da 2 taorminesi su 3 e questo mi spinge ancora una volta a dare il massimo. – prosegue De Luca – Auguro ai consiglieri eletti un proficuo lavoro. Auspico soprattutto che in quest’aula consiliare si possano affrontare discussioni di alto profilo per il bene di Taormina. Ho voluto omaggiare i consiglieri eletti del testo che ho scritto nel 2018 “Manuale dell’aspirante amministratore comunale” perché ritengo che competenza e conoscenza facciano la differenza. La città di Taormina ci ha affidato una missione e abbiamo il dovere di portarla avanti con l’impegno che ci ha sempre contraddistinto.”

La nomina della giunta sarà ufficializzata venerdì 2 giugno. La prima seduta del consiglio comunale invece è stata fissata per venerdì 9 giugno alle ore 17:00. “Celebreremo la Festa della Repubblica – spiega De Luca – ufficializzando la nomina della giunta di governo che mi affiancherà. Il 2 giugno alle ore 09:00 sarà ufficializzata la nomina degli assessori e procederemo alla prima riunione di giunta per iniziare a mettere in atto alcuni provvedimenti urgenti.”

Inizia un nuovo corso in tutti i sensi. Il primo atto è la richiesta agli assessori della presentazione di un’autocertificazione, volta a verificare, preventivamente, la sussistenza o meno di cause di incandidabilità, inconferibilità, ineleggibilità e incompatibilità a loro carico con particolare riferimento alle pendenze tributarie con il comune di Taormina. “In passato – prosegue De Luca – non si è mai proceduto a fare una complessiva ed effettiva verifica della presenza in giunta municipale o in consiglio comunale di evasori dei tributi locali. Ovviamente ho predisposto i controlli successivi di rito al fine di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte ivi inclusa il rilascio della regolarità tributaria dei consiglieri e degli assessori comunali. È un primo segno tangibile del cambiamento che intendiamo attuare!”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta