Il riscatto di Valeria, da Messina a Miss Mondo

Michele Bruno

Il riscatto di Valeria, da Messina a Miss Mondo

venerdì 26 Maggio 2023 - 09:46

Da Messina alla conquista del mondo, o questo almeno è l’auspicio. È la storia di Valeria Leone, 20 anni compiuti, che presto partirà per Gallipoli (cittadina del leccese) per partecipare, dal prossimo 30 Maggio, alle selezioni nazionali di Miss Mondo. La giovane messinese, nata e cresciuta nella Città dello Stretto, fa parte della squadra di ragazze siciliane che rappresenteranno la nostra regione e parteciperà con loro alle semifinali nazionali, sperando di restare lì fino a giorno 11 Giugno e prendere il volo per la fase conclusiva.

Sicuramente è arrivata fino a questo traguardo per la sua bellezza, sui cui c’è poco da dire o raccontare. Non è però la sua unica virtù. Valeria è una ragazza molto empatica, con la passione e la volontà di aiutare gli altri. Tutto ciò nasce dalle sue esperienze personali. Non ha avuto una vita semplice. Quando era più piccola era molto diversa e veniva presa di mira dagli altri ragazzini sia per l’aspetto fisico, sia per la dislessia.

Le cose nel tempo sono cambiate. La voglia di riscatto ed una forte determinazione portano Valeria a lavorare sul suo aspetto fisico ed a fare un percorso per superare le difficoltà della dislessia. “Un percorso che mi ha permesso – racconta – di avere più fiducia in me stessa e maggiore autostima”. Adesso è lei ad aiutare altre persone che si sono trovate a soffrire il bullismo. Questa sua attitudine di apertura altruistica è stata anche influenzata, sicuramente, dalla scoperta della disabilità e dell’autismo di cui è affetto il fratello, a cui è molto legata.

Il riscatto è passato anche dallo studio. Valeria è una ragazza studiosa ed ambiziosa. Ha ottenuto la valutazione di 100 al termine del Liceo ed adesso frequenta il corso di Scienze Biologiche all’Università di Messina.

Valeria al concorso di Miss Mondo

Non solo. Studia teatro e recitazione, perché la sua passione è diventare un’attrice ed una donna dello spettacolo. Ha anche praticato danza ed ama e pratica l’arte in tutte le sue forme. Ama la musica e la storia dell’arte. È appassionata di fotografia, infatti spiega “mi piace sia stare davanti che dietro la fotocamera” e scatta foto da quando era più piccola. Ha infatti anche esperienze come modella e fotomodella. Una delle più importanti è stata la sfilata di Dolce e Gabbana a cui ha partecipato come figurante e nell’ambito della quale ha ballato per le coreografie di Giuliano Peparini, noto al grande pubblico per aver fatto parte del cast di Amici e per aver collaborato con Claudio Baglioni. Insomma, una ragazza poliedrica e piena di sorprese. Un’altra sua passione è viaggiare e visitare luoghi nuovi e conoscere nuove culture.

Per lei partecipare al concorso è un’importante opportunità di farsi conoscere e raggiungere un giorno i suoi obiettivi. Per questo dice “ringrazio tantissimo il responsabile siciliano di Miss Mondo Giuseppe Stramandino e il suo formidabile staff, che davvero merita un grande plauso ed ha creato un gruppo di ragazze molto coeso. Siamo pronte e decise a rappresentare nel modo migliore la nostra Sicilia!”

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta