Il 26 torna Messina Mese del Mare: ecco il calendario

red..me

Il 26 torna Messina Mese del Mare: ecco il calendario

red..me |
martedì 23 Maggio 2023 - 11:56

Saranno tre settimane ricche di appuntamenti quelle che verranno, che vedranno Messina quale protagonista di città del mare. Si è tenuta questa mattina, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, la conferenza di presentazione di “Messina Mese del Mare – MEMAR 2023”, manifestazione unica nel suo genere che intende coniugare l’obiettivo della promozione delle attività legate al mare e delle tradizioni della nostra terra.

Alla conferenza hanno partecipato il presidente di Assonautica Messina Santi Ilacqua, il sindaco Federico Basile, gli assessori allo Sport e al Turismo, rispettivamente Massimo Finocchiaro ed Enzo Caruso, e il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina.

“Stiamo dando respiro a una città che ultimamente sta riscoprendo le sue risorse, tra cui il mare. – ha dichiarato Basile – Per questo io e la mia squadra di governo abbiamo deciso di sposare questa iniziativa, che siamo convinti diventerà una realtà strutturata per una città che vuole riprendersi i suoi spazi”. Agli interventi di Basile hanno fatto seguito quelli degli assessori Finocchiaro e Caruso, durante i quali hanno sottolineato quanto iniziative come MEMAR siano importanti per rilanciare lo sport e il turismo della città nel Mediterraneo e non solo. Blandina, infine, ha posto l’attenzione sull’importanza di questa manifestazione nel sensibilizzare la collettività sulla tematica del contrasto all’inquinamento del mare, oltre che nel valorizzare l’economia del mare: “L’economia del mare ci interessa molto, investiremo impegno e risorse nel creare valore e lavoro per i giovani”, ha concluso Blandina durante il suo intervento.

Il calendario delle attività. Il presidente di Assonautica Messina ha illustrato il fitto calendario delle attività della manifestazione, che inizierà ufficialmente il 26 maggio e proseguirà sino al 18 giugno:

  • 26 maggio. Sono previsti il Campionato Italiano Slalom Assoluto (pinna e foil) e il Campionato Italiano Giovanile Slalom Assoluto (pinna e foil), ospitato dal Windsurf Club Messina, su delega della Federazione Italiana Vela e in collaborazione con A.I.C.W. (Associazione Italiana Classi Windsurf)
  • 2 giugno. Sarà inaugurato il Village “Vele dello Stretto – MEMAR”, allestito anche quest’anno alla “Passeggiata a mare”. Al “Village” ci sarà un clima vivace e operativo, con gazebo destinati ai servizi previsti e alle esposizioni dei circoli, delle istituzioni e degli sponsor, e si svolgeranno le premiazioni delle varie competizioni.

Tra il 3 e il 4 giugno sono in programma numerosi appuntamenti:

  • Il 3 giugno è prevista una regata FIV per derive di tutte le classi, organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Messina, nella Baia di Grotte. Torna anche l’Invito alla Vela, che quest’anno si declinerà in tre giornate: l’open day dell’Octopus (3 e 4 giugno) e del Windsurf Club (4 giugno).
  • Sempre tra il 3 e il 4 giugno, al Village “Vele dello Stretto – MEMAR” si svolgerà “E20 dello Stretto”, un evento enogastronomico d’eccellenza affacciato sul mare ed in barca. Il programma prevede degustazioni guidate e contest enogastronomici, per valorizzare la qualità dei prodotti “made in Sicily”. In queste due giornate i partecipanti potranno immergersi in un viaggio itinerante e multisensoriale nella magica atmosfera dello Stretto, a bordo di imbarcazioni meravigliose.
  • Il 4 giugno si svolgerà, a cura della Camera di Commercio di Messina, il convegno: “La centralità della blue economy in Sicilia ed a Messina: dialogo con Nino Esposito”, Direttore Generale Centro Studi Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne”. L’evento ha come obiettivo quello di comprendere la capacità che ha la Blue Economy di attivare gli altri settori dell’economia, tenuto conto che Messina è al primo posto nella regione come incidenza complessiva dell’economia del mare sul complesso dei beni e servizi prodotti.

Dopo questa prima settimana, la manifestazione proseguirà con le seguenti attività:

  • 8-11 giugno. Maurizio Schepici, con il suo off shore “Tommy One” tenterà di migliorare il record di 51 minuti e 54 secondi per coprire la distanza tra Messina e Vulcano, andata e ritorno, raggiunto nel 2020. “Tommy One” è un monoscafo impressionante per dimensioni e potenza che sarà ormeggiato al “Village Vele dello Stretto – MEMAR” per tutta la durata dell’evento.
  • 11 giugno. Si svolgerà l’evento centrale del MEMAR: l’ottava edizione della grande regata “Vele dello Stretto”. Una manifestazione sportiva che, come in passato, mira alla promozione dello sport della Vela, delle attività marinare e del turismo nautico, che si svolgerà per tutta la giornata di domenica e che, l’anno scorso, ha visto la presenza in acqua di ben 129 vele tra barche e windsurf. Nella stessa giornata si svolgerà la premiazione al “Village Vele dello Stretto – MEMAR”, animato dal motorhome di Studio54 Network.
  • 17 giugno. Sarà previsto un momento dedicato esclusivamente ai bambini, con un apposito trofeo “Vele dello Stretto”, nell’ambito del campionato della VII zona FIV.

A chiudere la manifestazione sarà l’immancabile gara di pesca, che prevederà due diverse prove, a bolentino ed a traina, a seguito delle quali si terranno le premiazioni per il maggior pescato e per l’esemplare più importante.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta