Presidente Consiglio Comunale: l’opposizione dà battaglia

red.me

Presidente Consiglio Comunale: l’opposizione dà battaglia

red.me |
lunedì 22 Maggio 2023 - 14:18

L’opposizione in Consiglio Comunale dà battaglia per l’elezione del Presidente e ha convocato oggi una conferenza stampa. 12 consiglieri chiedono che si vada al più presto alla surroga del consigliere comunale dimissionario Alessandro De Leo, che risultava anche il consigliere anziano facente funzioni del Presidente dopo le dimissioni di De Luca. Altri tre consiglieri che supportano questa posizione erano assenti. Secondo i consiglieri queste due dimissioni sono modi per prendere tempo rispetto all’elezione del Presidente, che deve avvenire al più presto. I consiglieri sono agguerriti e fanno sapere di avere anche un nome, senza farlo pubblicamente, per il successore di De Luca (probabilmente Mirko Cantello, che era stato nell’ultima votazione l’alternativa al deluchiano Nello Pergolizzi).

I consiglieri presenti sono per la maggioranza di centrodestra, gli altri sono ex deluchiani. Mancano i consiglieri PD, ma Giovambattista Caruso fa sapere che c’è la possibilità di un accordo anche con i due democratici. Chiarisce “non siamo contro De Luca, stiamo solo cercando di fare l’interesse della Città”.

“Dalle dimissioni è trascorso un mese e ancora non c’è un Presidente – ha spiegato Dario Carbone – Si continua con questa attività ostruzionistica. Ci giungono voci di una possibile convocazione solo per la surroga di un consigliere e noi lo abbiamo saputo dalla stampa. Quindi, per l’ennesima volta, da terze parti. Se non verrà convocato un consiglio per la votazione daremo battaglia e coinvolgeremo anche gli Enti Locali. Non accetteremo altre convocazioni di Consiglio Comunale. Adesso non si scherza più e agiremo anche nei confronti di chi convocherà illegittimamente le sedute. Vedremo chi si assumerà l’onere di questa situazione. Messina non si merita questo gioco delle parti”.

Libero Gioveni ha detto che “Ormai è evidente in città che la gente che non segue queste dinamiche si sia accorta che questa è una manovra elettorale che fa male alla città – ha continuato Libero Gioveni – Noi non ci fermeremo qui perché semmai ci dovesse essere una convocazione di Consiglio mettendo all’ordine del giorno atti di natura contabile senza un Presidente, valuteremo anche un eventuale esposto alla Procura della Repubblica”.

Hanno parlato, oltre ai due esponenti di Fratelli d’Italia e al consigliere eletto con la lista De Domenico Sindaco, anche Amalia Centofanti della Lega e Giandomenico La Fauci di Ora Sicilia, e Cosimo Oteri di Forza Italia (ex deluchiano). Presenti anche Giulia Restuccia e Emilia Rotondo, ex deluchiane anch’esse. Presente anche Mirko Cantello in quota DC (altro ex deluchiano).

Intanto per il 27 Maggio prossimo è stata convocata la seduta per la surroga di De Leo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta