Chi sarà il prossimo Presidente del Consiglio Comunale?

Michele Bruno

Chi sarà il prossimo Presidente del Consiglio Comunale?

lunedì 08 Maggio 2023 - 15:43

Chi sostituirà Cateno De Luca in Consiglio e chi sarà il prossimo Presidente del Consiglio Comunale? Si avvicina il Consiglio Comunale per la surroga del consigliere De Luca, che ha rassegnato le dimissioni da ogni incarico a Messina, non soltanto da Presidente del Consiglio. A subentrargli come consigliere sarà sicuramente Salvatore Caruso, primo dei non eletti della lista Con De Luca per Basile Sindaco.

Si ricorderà che questo passaggio ha impedito la votazione del nuovo Presidente del Consiglio Comunale, che è stata quindi rinviata (si veda qui). E’ necessario che prima si ricostituisca il numero di 32 consiglieri totali, solo dopo si potrà eleggere il nuovo Presidente, secondo l’interpretazione data dal vicario Alessandro De Leo.

Nello Pergolizzi

Ma chi sarà, dunque, il nuovo Presidente del Consiglio comunale? La maggioranza deluchiana, si sa, ha deciso di correre compatta per il nome di Nello Pergolizzi, fedelissimo dell’Ex Sindaco e sostenitore dell’attuale Federico Basile.

Le opposizioni invece, che si sono rafforzate numericamente in aula negli ultimi passaggi relativi ai tentativi, non riusciti, di eleggere un Presidente, sostengono Mirko Cantello. Si tratta di uno dei consiglieri eletti nella lista Lega-Prima l’Italia, inizialmente a sostegno di Basile e De Luca, a seguito di un accordo elettorale tra quest’ultimo e il senatore Nino Germanà e Matteo Salvini.

Mirko Cantello

Cantello aveva lasciato in tempi non sospetti (11 Ottobre 2022) il gruppo della Lega ed aveva aderito al gruppo Misto. Poi ha aderito, sempre nel Misto, alla nuova DC di Totò Cuffaro.

Adesso anche i due consiglieri restanti della Lega, Amalia Centofanti e Giuseppe Villari, e le consigliere elette nelle liste collegate al Sindaco Emilia Rotondo e Giulia Restuccia, hanno abbandonato la maggioranza, che ormai è tale solo sulla carta (qui lo stesso De Luca ha certificato questo avvenimento).

Sono 15 i consiglieri rimasti alla maggioranza, due al Misto, Concetta Buonocuore e Nicoletta D’Angelo, passate rispettivamente da Forza Italia e PD all’area deluchiana. Gli altri tutti eletti nelle liste di Basile (Serena Giannetto, Francesco Cipolla, Alessandro De Leo, Giuseppe Busà, Rosaria Di Ciuccio, Antonella Feminò, Nello Pergolizzi, Pippo Trischitta, Raffaele Rinaldo, Salvatore Papa, Margherita Milazzo, Raimondo Mortelliti e il prossimo eletto Salvatore Caruso).

All’opposizione, oltre ai 5 consiglieri già citati, altri due consiglieri che avevano abbandonato il Sindaco e l’ex Primo cittadino, Cosimo Oteri, adesso capogruppo di Forza Italia, e Rosaria D’Arrigo, al Misto. Gli altri tutti eletti nelle file dell’opposizione: l’ex candidato Sindaco del centrodestra Maurizio Croce, due del Pd (Felice Calabrò e Antonella Russo), tre di Fratelli d’Italia (Libero Gioveni, Pasquale Currò e Dario Carbone), tre dei genovesiani di Ora Sicilia (Federica Vaccarino, Giandomenico La Fauci e Dario Zante), e uno eletto con “De Domenico Sindaco” Giovambattista Caruso. In tutto 17.

14 di questi avevano votato Mirko Cantello nella prima delle due votazioni in aula, l’unica avvenuta davvero in presenza di numero legale (si legga qui). Un voto era andato nullo, e i due del PD ad Antonella Russo. Nelle prossime votazioni a Cantello servono altri due voti, per arrivare alla nuova maggioranza semplice (16 voti se sono presenti tutti i consiglieri). Servirà quindi un accordo con il Partito Democratico. A meno che non si trovi la quadra su un altro nome. O a meno di sorprese che ricostituiscano la maggioranza anche di fatto.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta