Chiude il Ponte del Mela: Barcellona e Milazzo collegate solo dalla Statale

red..me

Chiude il Ponte del Mela: Barcellona e Milazzo collegate solo dalla Statale

red..me |
venerdì 28 Aprile 2023 - 08:15

Un rinvio di appena un mese che non è praticamente servito a trovare una soluzione. Dal pomeriggio di ieri la III Direzione “Viabilità Metropolitana”  ha disposto la chiusura immediata del ponte Mela a tempo indeterminato, sino alla fine dei lavori. Nessun accenno nell’ordinanza ad una possibile viabilità alternativa che era stata ipotizzata in apposite riunioni e sopralluoghi, lasciando di fatto isolate Milazzo e Barcellona sul versante mare; l’unico percorso attualmente disponibile per collegare i due Comuni sarà la Strada Statale 113.

Una decisione che ha causato i maliumori delle amministrazioni interessate, quelle di Milazzo e Barcellona: “Trovo vergognoso quanto sta succedendo. – afferma il sindaco di Milazzo Pippo Midili – Un mese per non fare nulla di quanto abbiamo richiesto e all’improvviso arriva questo provvedimento di chiusura al traffico del ponte Mela, senza considerare i disagi che si determineranno con rischi anche per la sicurezza. Situazione che abbiamo esposto al Genio Civile il quale ha invece mantenuto la linea iniziale. A questo punto pretendiamo di sapere cosa è successo nell’iter di questo progetto visto che inizialmente era presente il bypass, poi eliminato perché si è ritenuto che la transitabilità potesse essere mantenuta anche nel corso dei lavori di ristrutturazione. Poi la ditta aggiudicataria dell’appalto ha espresso il proprio dissenso a questa eventualità, ed ecco che ci ritroviamo senza by pass e con una chiusura senza tempo visto che è prevista sino alla fine dei lavori.

“Chi ha sbagliato certamente oggi non può fare pagare ai cittadini del nostro territorio colpe che non  hanno. È giusto che la magistratura faccia luce da subito su quanto è accaduto perché i danni che si verranno a verificare saranno incalcolabili. Per quanto ci riguarda, noi sindaci apriremo un fronte di protesta coinvolgendo anche le istituzioni regionali affinché sia adottata una soluzione idonea a consentire la transitabile tra Milazzo e i Comuni della fascia costiera tirrenica, attraverso la litoranea di Ponente che non unisce solo la nostra città a Barcellona ma anche a metà turistiche molto frequentate in estate dai villeggianti come Portorosa e Tonnarella. È inimmaginabile per chi si trova in queste località spostarsi da una parte all’altra senza dover imboccare l’autostrada o sovraccaricare la vecchia Nazionale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta