Riaperto Cratere Vulcano, soddisfatta Fucina di Efesto

red.me

Riaperto Cratere Vulcano, soddisfatta Fucina di Efesto

red.me |
martedì 18 Aprile 2023 - 14:54

La “Fucina di Efesto APS”, con i residenti e gli operatori turistici ed economici, salutano il sorgere di un nuovo giorno grazie alla riapertura del sentiero per la passeggiata al Cratere de “La Fossa”.

Facendo riferimento alla riunione del Comitato per il coordinamento delle misure per la tutela e la salute e dell’incolumità pubblica, il Sindaco Riccardo Gullo ha indetto in data 15 Aprile 2023 un’assemblea per relazionare la popolazione circa le novità sulla riapertura del sentiero che porta al cratere di Vulcano, interdetto dal settembre 2021.

L’isola di Vulcano in stato di emergenza vulcanologica da quasi due anni ha visto una immediata preoccupazione e presa di posizione di molti residenti che hanno portato alla costituzione nel 2022 dell’Associazione “Fucina di Efesto”, per la difesa e la promozione del territorio. Una scalata vera e propria, ricolma di assemblee, comunicati e negoziazioni istituzionali, è stata quella dell’associazione, che insieme ad altre realtà economico-sociali dell’isola e dell’arcipelago, ha raggiunto l’obiettivo di disegnare un sentiero alternativo che permetta la scalata in sicurezza del Cratere.

Inoltre, l’Associazione sta lavorando alla costruzione di un sito web dal quale sarà possibile scaricare il modulo per la dichiarazione di esonero di responsabilità per coloro che vogliano intraprendere questa passeggiata mozzafiato!

Oggi tutta l’isola di vulcano risorge, e ciò sarà appoggiato dalla programmazione per l’attesa stagione turistica 2023, con il ricco calendario di eventi Vivivulcano 2023: oltre alla meravigliosa natura vivibile da oggi anche grazie alla riapertura del sentiero per il Cratere, l’isola si appresta ad offrire intrattenimento, arte, cultura e sviluppo comunitario a 360 ° grazie alla progettazione di numerosi eventi e progetti che verranno presentati pubblicamente il più presto possibile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta