Milazzo, la differenziata supera quota 70%

red..me

Milazzo, la differenziata supera quota 70%

red..me |
lunedì 17 Aprile 2023 - 11:21

Continua ad aumentare la percentuale di rifiuti differenziati a Milazzo. Nel mese di marzo la percentuale di raccolta differenziata arriva a 72,80, quota impensabile soltanto qualche anno addietro che consentirà all’Amministrazione comunale di risparmiare circa 3 milioni di euro rispetto al 2020. Risparmi anche per le bollette dei cittadini, che stando a quanto riportato dall’Amministrazione comunale arriveranno a oltre il 43%.

Quanto al raggiungimento degli obiettivi di eco sostenibilità, nel 2021 Milazzo, grazie alla differenziata, ha tolto dalla discarica 3 milioni e 100 mila chili di rifiuti, che sono quindi diventati umido o altro prodotto recuperato destinato al riciclo. Conseguentemente, il Comune ha risparmiato il 67% sul previsionale, utilizzando solo il 33% del plafond nella discarica di Trapani.

Adesso però occorre operare quelle correzioni sulle criticità esistenti. La priorità è quella di rimuovere i contenitori dei rifiuti che vengono assegnati ai condomini per la differenziata e che sono lasciati all’esterno degli edifici, favorendo dunque l’abbandono indiscriminato dei rifiuti da parte di chiunque. Dopo gli inviti sono scattate già le sanzioni per diversi amministratori di condomini del centro cittadino e della riviera di Ponente, che rischiano anche conseguenze dal punto di vista penale se non toglieranno i contenitori dalle aree pubbliche.

“C’è ancora tanto da fare per non vanificare i risultati sin qui ottenuti – ha detto il sindaco Midili – anche perché ci sono tante persone che non accettano di fare la differenziata e sono pronti a trasformarsi in “zozzoni” gettando i sacchetti ovunque. Ma con le fototrappole sarà difficile ormai sfuggire ai controlli”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta