Assessore Caruso incontra III Municipalità, i temi trattati

red.me

Assessore Caruso incontra III Municipalità, i temi trattati

red.me |
lunedì 17 Aprile 2023 - 13:53

In data odierna la Terza Commissione Consiliare della Terza Municipalità presieduta dal Vice Presidente Giuseppe Coglitore ha incontrato l’Assessore alla Cultura, Enzo Caruso.


Dopo i saluti istituzionali ed i ringraziamenti all’Assessore per la sua presenza sono stati trattati dall’ intera commissione diversi temi.

Da quello che è emerso, ad oggi, a parte un protocollo che il Comune di Messina ha stilato con l’Agenzia del Demanio dello Stato non sembrano esserci particolari novità. L’Assessore ha comunque rassicurato la Terza Municipalità che l’ex Polveriera di Bisconte è attenzionata.

La Municipalità ha incontrato nei giorni scorsi un’esponente della Cooperativa che gestisce il Forte Petrazza e nei prossimi giorni il Consiglio dovrebbe recarsi al Forte per un’incontro e per valutare la fattibilità di eventi che possano garantire quel decentramento culturale e sociale a cui la Terza Municipalità punta, oltre quello amministrativo.
L’Assessore Caruso ha garantito che si farà da tramite tra la Municipalità e la realtà che gestisce il Forte in modo tale da creare una sinergia ed una comunione di intenti.



Sarebbe certamente qualcosa di importante ed anche un riscatto per un territorio spesso problematico come quello della Terza Municipalità, rivalutare, anche attraverso l’illuminazione l’ex ponte della ferrovia di Camaro.

La Terza Municipalità ha rappresentato all’Assessore la necessità di rivalutare Mata e Grifone, che danno nome anche alla stessa Municipalità, attraverso un’esposizione di tutto l’anno dei Giganti e non solo per poche settimane in estate.
L’Assessore ha dato la sua disponibilità a valutare la questione.

Altro tema quello del Cimitero monumentale. L’Assessore ha fatto sapere che è stata fatta richiesta di risorse pubbliche.


Il Consiglio sta portando avanti con diverse Istituzioni locali, scolastiche ed Associazioni, il progetto “Di bellezza si vive” che mira a valorizzare il sentiero che la chiesa di Bisconte conduce alla Madonnuzza.
Altri aspetti trattati, creare momenti di cultura nel territorio della Terza Municipalità.


E poi rimane in piedi un’idea che la Terza Municipalità cercherà di portare avanti: la giornata della Cultura della Terza Municipalità.


“Abbiamo sicuramente apprezzato il garbo e la disponibilità dell’Assessore Caruso, auspicando di poter realizzare quanti più obiettivi possibili” hanno affermato a margine i consiglieri della municipalità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta