A18, avviata petizione per uno svincolo tra Capo Alì e Scaletta

redme

A18, avviata petizione per uno svincolo tra Capo Alì e Scaletta

redme |
sabato 15 Aprile 2023 - 08:30

E’ stata avviata una petizione da parte di un gruppo di cittadini di Itala a sostegno della realizzazione di uno svincolo sull’A18 Messina-Catania nel territorio che va da Capo Alì a Capo Scaletta, un progetto fondamentale per la sicurezza e lo sviluppo della comunità locale ma anche di tutta la riviera jonica. Sono tre i punti fondamentali che rendono importante e necessaria la realizzazione dello svincolo.
1) SVILUPPO
Se si guarda alla tratta autostradale A18 si nota come tutte le uscite autostradali sono distanti al massimo 10 chilometri l’una dall’altra, tranne la tratta che va da Messina-Tremestieri a Roccalumera, che dista più di 20 chilometri. Itala si trova esattamente a metà, uno svincolo in questa parte di riviera jonica darebbe omogeneità infrastrutturale a tutto il territorio e stesse opportunità di sviluppo, favorendo non solo chi vive questi territori ma anche a tutti gli operatori economici che lavorano e commerciano in questi territori.
2) SICUREZZA
Itala e Scaletta Zanclea sono due comunità collegate al resto della Sicilia attualmente solo dalla Statale 114. Questa importante arteria, in questa porzione di territorio, attraversa Capo Scaletta e Capo Alì. Sono ormai tristemente famosi gli eventi climatici che spesso hanno provocato frane e chiusure dei due capi lasciando le comunità isolate, senza via di fuga e senza poter ricevere aiuti diretti. Nel 2009, quando vi fu l’alluvione di Scaletta Zanclea, gli aiuti e i primi soccorsi dovettero arrivare dal mare. Uno svincolo a Itala costituirebbe una importante via di fuga e di emergenza per
rendere sicuro il territorio e la vita delle due comunità.
3) QUALITA’ DELLA VITA
Di recente sono stati avviati i lavori per il raddoppio ferroviario Fiumefreddo-Giampilieri, una importantissima opera che tutti vogliamo e sosteniamo. La sua realizzazione comporterà anni di lavoro e cantieri che interesseranno tra l’altro anche il territorio tra i due capi, Alì e Scaletta, rendendo necessario il passaggio di automezzi pesanti lungo tutta la statale, che nel territorio di Itala e Scaletta Zanclea attraversa le case e le attività commerciali. Uno svincolo di servizio dedicato a questi automezzi pesanti, che in futuro potrà divenire svincolo autostradale, costituirebbe una
importante valvola di sfogo per il traffico stradale, evitando di soffocare le attività economiche del territorio e abbassare notevolmente la qualità della vita di queste comunità. Esiste già un progetto preliminare che aveva individuato le possibili soluzioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta