I casinò legali offrono la possibilità di compilare le schedine dal computer. Ecco come farlo in modo semplice anche se non si è geni del computer
Tra i giochi della nostra tradizione, uno di quelli più praticati soprattutto dalle persone un po’ avanti negli anni, c’è senza dubbio il gioco del lotto. L’appuntamento nella ricevitoria sotto casa, più volte a settimana, è fisso, per tantissimi appassionati della cabala. Una passione testimoniata anche dal successo crescente che questo gioco riscuote sui siti dei casinò online.
Forse non tutti sanno che è possibile giocare al lotto online, in totale sicurezza e con le classiche schedine. Da uno di questi siti web infatti si possono effettuare le proprie puntate, proprio come si fa nella propria ricevitoria di fiducia. In questa breve guida spieghiamo anche a chi non è esperto informatico, come si può giocare al lotto online in pochi passi.
Step 1: la scelta del sito
Il primo step per giocare in sicurezza al lotto online riguarda la scelta del sito. Questo aspetto è davvero importante, dato che per compilare le proprie schedine è necessario utilizzare soldi veri. Dunque è necessario selezionare esclusivamente siti di casinò online con regolare licenza per operare in Italia. Questi siti si possono riconoscere facilmente visualizzando cercando il logo ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, caratterizzato dalla ADM.
Un altro controllo di sicurezza può essere fatto visionando direttamente la pagina ufficiale dell’Agenzia delle Dogane, qui è riportato l’elenco completo dei siti che operano con regolare concessione. Questi sono portali di gioco che offrono tutte le garanzie di sicurezza necessarie per divertirsi senza rischi.
Non bisogna dimenticare di verificare che il sito offra la sezione gioco lotto online. Infatti non tutti i casinò hanno la pagina dedicata ai giochi a estrazione.
Step 2: registrarsi al sito
Una volta selezionato il casinò online, per cominciare a giocare è necessario iscriversi. Questa operazione porterà via qualche minuto, ma è necessaria. Bisognerà cliccare sul tasto “registrati” e compilare i vari campi. Sarà richiesto di inserire dati personali, come le proprie generalità, numero di telefono e indirizzo email. Poi si dovrà impostare una password che insieme alla propria e-mail servirà ad effettuare successivamente l’accesso al sito.
Bisognerà inviare una copia del proprio documento di identità all’operatore. Questa operazione è fondamentale dato che in questo modo il casinò effettua i controlli sull’identità del giocatore e in vista del gioco responsabile, si accerta che abbia la maggiore età. A questo punto, molti siti offrono la possibilità di scegliere uno dei bonus di benvenuto proposti. Se l’obiettivo è quello del lotto, gioco online preferito, si dovrà prestare attenzione ad eventuali promozioni spendibili su questo gioco.
Step 3: ricaricare il conto
Una volta completata la procedura di iscrizione, per cominciare a giocare si potrà utilizzare il bonus ricevuto. In alternativa si dovrà effettuare un trasferimento di fondi attraverso uno dei metodi di pagamento consentiti. Basta andare nella sezione del proprio conto di gioco, nell’area ricarica, e scegliere lo strumento per trasferire denaro. Sono disponibili opzioni come carte di credito, di debito, prepagate, ma anche bonifici bancari, voucher e la possibilità di ricaricare in contanti presso ricevitorie sul territorio.
Step 4: comincia a giocare
Finalmente è arrivato il momento di cominciare a divertirsi con il lotto. Giocare online a questo punto è semplicissimo. Basta effettuare il login al sito con la propria mail e con la password e cliccare sulla sezione generalmente indicata come “lotto e lotterie”. In questa pagina vi sono varie opzioni di gioco, come ad esempio il Superenalotto, 10 e Lotto e anche la possibilità di giocare con i Gratta e Vinci. Bisognerà cliccare sulla sezione “Lotto on line”.
La schermata propone la classica schedina su cui è possibile scegliere i numeri da giocare. Dopo aver cliccato sui prescelti, bisognerà scegliere quanto giocare. L’importo va inserito nelle caselle proposte: ambo, terno, quaterna, cinquina. Bisognerà quindi selezionare le ruote: qui sono presenti le caselle Tutte, Nazionale, Bari, Cagliari, e così via. Dopo aver effettuato le varie scelte, sarà visualizzato l’importo totale della propria schedina e la vincita potenziale.
A questo punto bisognerà cliccare sul tasto “vai al riepilogo”. Qui sono riportate tutte le informazioni: i numeri selezionati, le ruote e le quote puntate. Basta finalizzare cliccando sul tasto “acquista” e il gioco è fatto. Una volta effettuato il pagamento, sarà visualizzato il dettaglio della schedina, che può anche essere stampato. Questo contiene informazioni come l’ID della giocata, la data dell’estrazione e lo status.