Piano turismo sostenibile, Fucina di Efesto a disposizione

red.me

Piano turismo sostenibile, Fucina di Efesto a disposizione

red.me |
domenica 26 Marzo 2023 - 12:43

La Fucina di Efesto APS assieme ad altre associazioni di categoria che operano nelle Isole Eolie si mette a disposizione della Fondazione S. Agata per redigere un Piano Strategico per il Turismo Sostenibile delle Isole Eolie per un futuro cospicuo dell’isola di Vulcano, adottando decisioni consapevoli.

Relativamente all’incarico assegnato dal Comune di Lipari alla FONDAZIONE S. AGATA per sviluppare un Piano Strategico per il Turismo Sostenibile delle Isole Eolie, l’Associazione Fucina di Efesto APS che opera a Vulcano, attualmente ancora in stato di emergenza Vulcanologica da quasi due anni, ritiene che il Piano Strategico sia questione centrale sulla quale si giocherà la competizione tra destinazioni turistiche a livello nazionale nei prossimi anni.

Questo perché determinate decisioni avranno ricadute significative anche sulla vita dei cittadini residenti e dei turisti proprietari. Siamo certi che la Fondazione nella fase di audit del progetto adotterà tutti gli strumenti e iniziative necessarie per attivare un forte engagement dei soggetti che vivono Vulcano e le Isole Eolie 365 giorni all’anno. L’Associazione Fucina di Efesto (naturalmente come ogni associazione che da tempo opera per il territorio) si auspica un coinvolgimento in prima linea per poter partecipare attivamente come realtà che vede rappresentare molti cittadini residenti ed imprenditori, insieme alle altre Associazioni di Vulcano e le Associazioni di Categoria del Territorio. Un impatto positivo immediato sul Territorio potrebbero portarlo i numerosi progetti ed eventi sui quali la Fucina di Efesto sta lavorando da ormai 8 mesi e che non trovano supporto nel breve termine dalle Istituzioni.

Il ricco piano di eventi per la stagione 2023 aiuterebbe a promuovere un turismo alternativo a quello “mordi e fuggi”, incentivando l’arrivo di visitatori interessati al panorama culturale, artistico, sociale e scientifico, oltre che naturalistico. Stand Up Comedy, Festival delle Arti di strada, Vulcano Film Festival, Vulcano Gourmet Isola Slow, Vulcano benessere, Sentieristica, 2° Ciclo di Conferenze sulla storia di Vulcano, sono solo alcune iniziative che vogliamo portare alla luce per rilanciare Vulcano fin da subito, per il benessere comunitario e ambientale per la nostra amata isola

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta