Flash mob per la giornata della visibilità trans

red.me

Flash mob per la giornata della visibilità trans

red.me |
lunedì 20 Marzo 2023 - 15:02

Alle ore 20.30 di venerdì 31 marzo, si terrà un evento (con flash mob), per la Giornata mondiale della visibilità trans, incentrato sui temi dell’identità di genere e dei percorsi atti a modificare lo status di nascita sotto il profilo burocratico e relativamente al percorso clinico. Un focus sulla questione che sarà affrontata in chiave giuridica ma anche medica e sociologica. I contributi degli speakers saranno atti a chiarire la dimensione ormonale, psichica, sociale, esistenziale e legislativa degli individui interessati e offrirà spunti per un dibattito pubblico.

L’evento, nato per l’occasione della giornata mondiale della visibilità trans, si snoderà in due momenti: un flash mob a tema, in Piazza Duomo, organizzato da OMD e con la partecipazione della scuola di danza A.R. Cuban Street del maestro Antonio Roccamo; a seguire un talk ospitato dal Salotto Fellini, finalizzato ad informare, sensibilizzare e confrontarsi su disforia di genere e tutela legale delle persone trans, al quale prenderanno parte:

la Prof.ssa Maria Rosaria Anna Muscatello (Ordinario di Psichiatria, dell’Università degli Studi di Messina e Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Psichiatria dell’AOU “G. Martino”);

il Prof. Salvatore Settineri (Associato di Psichiatria del Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali dell’Università degli Studi di Messina);

la Prof.ssa Carmela Mento (Associato di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Messina);

il Dott. Christian Leonardo Cristalli (Responsabile nazionale Arcigay con delega alle persone Trans);

le Avv.te Annamaria Mormino e Serena Valentina Mormino (Sportello legale Arcigay Makwan Messina);

la Dott.ssa Maria Catena Silvestri (Psicologa, psicoterapeuta. Sportello psicologico Arcigay Makwan Messina).

L’incontro sarà introdotto dal Presidente provinciale Arcigay Makwan Messina, Rosario Duca che, in tale occasione, enuncerà inoltre i dettagli relativi agli eventi Pride che si svolgeranno in città e in provincia, con particolare riferimento allo “Stretto Pride 2023”, previsto il 10 giungo a Messina e lo “Stretto Pride Taormina edition” che si svolgerà nella perla dello Ionio il 9 settembre prossimo.

L’evento del 31 marzo, inaugura l’agenda eventi Pride organizzati dal Comitato SP, il cui claim è “Liberə di essere” e che si svolgeranno tra la primavera e l’estate e accompagneranno alle date delle due parate messinese e taorminese.

Il talk sarà moderato dalla giornalista Gisella Cicció.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta