Potenza Messina diretta, Messina avanti

Michele Bruno

Potenza Messina diretta, Messina avanti

domenica 19 Marzo 2023 - 13:38

Tra poco potrete seguire con noi la diretta di Potenza Messina (ore 14:30). La partita andrà in Scena allo Stadio Alfredo Viviani.

Potenza Messina diretta: come si arriva alla partita.

Mister Ezio Raciti dovrà fare a meno dei centrocampisti Fofana e Mallamo, entrambi squalificati. Il primo espulso nella gara col Monterosi, il secondo per aver raggiunto il limite di ammonizioni nell’ultima contro il Pescara. Qui l’elenco ufficiale dei 22 convocati. A Giuseppe Raffaele manca invece Gyamfi, anche lui per squalifica. Formazioni confermate per entrambi, fatta eccezione per il dubbio in difesa tra Trasciani e Balde e a centrocampo tra Fiorani e Marino per il tecnico peloritano, mentre l’allenatore dei lucani dovrebbe lanciare Legittimo al posto di Gyamfi, spostando sulla destra Hadziosmanovic.

Sia la compagine di Raciti che quella di Raffaele sono molto in forma. Lo ha ammesso anche l’allenatore del Messina (qui). I lucani vengono da una serie utile di sei turni consecutivi. Non perdono dalla 27esima giornata. Ultima sconfitta nel 5 a 0 subito a Pescara. L’ultima caduta casalinga è del turno precedente nel 2 a 4 vinto dall’Avellino. Sono anche vicinissimi alla zona playoff. Undicesimi, a pari punti con la Juve Stabia decima, quindi ancora in piena corsa per l’obiettivo.

Il Messina è ancora in piena corsa, a sua volta, per la salvezza diretta. Mancano due punti dalla posizione occupata dalla Gelbison, che al momento sarebbe la prima a salvarsi. Una vittoria del Messina oggi potrebbe ribaltare tutto a favore del club biancoscudato, addirittura portare al sorpasso sui cilentini. Attenzione però anche alla Turris, davanti al Messina di un punto. I campani di Torre del Greco incontreranno a loro volta il Pescara e poi proprio i peloritani.

Sulla carta il Potenza è favorito, stando alla classifica. Ma occhio ai ragazzi di Raciti. Nonostante due turni sottotono (una sconfitta in casa col Monopoli e un pari a Viterbo con i diretti avversari del Monterosi), hanno vinto e convinto, riscattandosi proprio contro il Pescara terzo in classifica. Il tecnico nato a Catania ha infatti riportato entusiasmo nell’ambiente e voglia e determinazione nei giocatori.

cronaca di Michele Bruno.

Formazioni e Tabellino.

POTENZA MESSINA 0 – 1: 55′ Balde.

POTENZA (3-5-2): Gasparini; Girasole, Sbraga (76′ Schimmenti), Armini (57′ Logoluso); Del Sole (46′ Verrengia), Del Pinto (57′ Rocchi), Talia, Laaribi, Hadziosmanovic; Caturano, Di Grazia (57′ Murano). A disp.: Alastra, Polito, Steffé, Cittadino, Riccardi, Alagna, Legittimo, Volpe. All. Giuseppe Raffaele.

MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli; Berto, H.Balde, Ferrara (46′ Trasciani), Celesia; Konate, Fiorani; Kragl (62′ Ferrini), Balde (62′ Marino), Ragusa (68′ Zuppel); Perez (86′ Versienti). A disp.: Lewandowski, Ferrini, Salvo, Marino, Versienti, Grillo, Iannone, Ortisi, Zuppel, Curiale. All. Ezio Raciti.

AMMONITI: 30′ Sbraga, 41′ Kragl, 79′ Fiorani.

RECUPERO: 2 PT; 4 ST.

ARBITRO: Bonacina di Bergamo (Lazzaroni-Biffi)

Potenza Messina diretta. Primo Tempo.

Parte bene il Potenza con una serie di azioni offensive nell’area peloritana. E’ finora la squadra lucana a costruire di più. I contropiedi del Messina poco efficaci per tutto il primo tempo, almeno fino agli ultimi minuti. E’ infatti per i biancoscudati l’occasione più ghiotta al secondo di recupero, con l’occasionissima per Perez, che si fa praticamente parare il gol da un ottimo Sbraga. Partita che dalla mezz’ora si è fatta più fisica e nervosa, con diversi falli.

4′ Del Sole prova col destro in area, Fumagalli respinge e poi palla ancora ribadita sul fondo.

9′ Di Grazia mette dentro un cross insidioso, ma è bravo Fumagalli a bloccare.

17′ Su calcio d’angolo Talia viene trovato molto bene in area, completamente smarcato, ma spara un tiro potente e poco preciso. Alto sopra la traversa.

19′ Balde servito da Perez prova da centrocampo. Tiro troppo morbido, Gasparini blocca senza problemi.

22′ Del Sole appena fuori area fa girare un pallone insidioso. Fumagalli però è bravo a bloccare.

25′ Perez mette un buon pallone per Nino Ragusa che si coordina, prova una rovesciata, e conquista l’angolo. Il Messina sta provando a costruire qualcosa in più negli ultimi minuti.

30′ Fallo tattico su Perez di Sbraga e l’arbitro lo ammonisce.

31′ Il Potenza non si rilassa e attacca con un altro tiro da fuori di Del Sole. C’è sempre Fumagalli a bloccare.

34′ Una mischia sull’angolo di Di Grazia ma Fumagalli è sempre lì a salvare tutto.

41′ ammonito Kragl dopo una spinta un po’ gratuita su Armini che stava scendendo sulla fascia sinistra.

42′ Di Grazia cerca Caturano, ci arriva prima Fumagalli. Il pallone però era davvero insidioso.

45 + 2′ Occasionissima Messina. Perez solo davanti al portiere, ma arriva Sbraga a frapporsi salvando con la testa (quasi una parata) e mandando in angolo. E’ l’occasione più significativa del match.

Potenza Messina diretta. Secondo tempo.

51′ Caturano tutto solo davanti al portiere, pensando di essere forse in fuorigioco, colpisce male e fa finire la palla fuori.

53′ Mischia nell’area del Potenza. Nulla di fatto ma Messina pericoloso sull’angolo.

55′ GOOOOOL! Ibou Balde la mette dentro. Triangolazione con Kragl che trova prima Perez in area e poi per l’inserimento dello spagnolo che non perdona. Sesto gol per il bomber del Messina.

Si vedeva che il Messina stava aumentando la pericolosità offensiva in avanti.

61′ Traversa di Laaribi su calcio di punizione.Fumagalli sarebbe stato battuto. Brivido per il Messina.

62′ Due cambi conservativi per Raciti quelli di Marino e Ferrini. Potrebbe optare per una difesa a 5.

64′ Logoluso su angolo e poi blocca Fumagalli in due tempi. Rischio ancora per il Messina.

65′ Spinge il Potenza. Talia prova da fuori e ottiene l’angolo.

70′ Hadziosmanovic la mette dentro in maniera pericolosa ma nessuno la prende. Insistono i lucani a cercare il pari.

73′ H.Balde segna su calcio di punizione, ma il gioco era già fermo per fallo in attacco.

75′ Caturano finisce a terra in area ma per l’arbitro non c’è nulla.

83′ Rigore per il Potenza. Fallo di Konate. L’arbitro non ha dubbi. Vuole tirarlo Caturano.

84′ Caturano la fa scivolare lentamente fuori. Aveva provato a piazzare. Fa la barba al palo.

93′ Espulso un uomo dello staff del Messina.

95′ Girasole prova di testa in area ma spara alto, dopo il traversone di Laaribi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta