Successo del gelataio di Casaramona

Michele Bruno

Successo del gelataio di Casaramona

martedì 14 Marzo 2023 - 17:41

E’ un grande successo quello del maestro gelataio Carmelo Loprestini del rinomato ritrovo del Centro Storico di Messina Casaramona. Il gelataio messinese si è classificato tra i quattro vicnitori della prima delle quattro tappe siciliane del 2023 del Carpigiani Challenge, che vale come selezione per la partecipazione al Gelato Festival World Masters, il campionato mondiale di gelateria. La tappa è svolta il 13 marzo nella sede di Argel – concessionario Carpigiani. Messina è stata così capitale del gelato per un giorno. Il gelataio è l’unico di Messina Città ad aver centrato l’obiettivo.

Carmelo Loprestini ha convinto con il gusto “Babbanociok”. Questi gli ingredienti: cioccolato fondente con frammenti di babà, nocciola e croccante di mandorle, nocciole e arachidi tostate. Loprestini aveva già vinto la tappa messinese del 2016 e del 2018, si tratta quindi una conferma delle sue doti.

Il successo del gelataio di Casaramona si aggiunge all’arrivo del maestro barman Antonino Santoro, che aumenta il prestigio dell’apprezzato ritrovo.

La gara ha coinvolto 16 gelatieri delle province di Messina, Catania, Vibo Valentia e Catanzaro. La giuria ha decretato una classifica di 4 selezionati che parteciperanno alle prime semifinali italiane in programma a Ottobre 2023 a Bologna e proseguono il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani in vista della Finale Mondiale del 2025. Gusto, struttura, creatività e presentazione estetica e verbale sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta, la capacità di comunicare e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto (vedi elenco di tutti i partecipanti nell’ultima pagina).

Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.

Con Loprestini si qualificati:

Alessandro Squatrito della Gelateria Ritrovo Orchidea a Oliveri (ME) con il gusto “Sole Di Sicilia”, un gelato alla mandorla trattata al mulino a pietra, con infusione di bucce d’arancia, arancia semi candita e torrone;

Vincenzo Orefice di Ode Orefice Dolciaria a Catania con il gusto “A Me Terra un gelato di gusto siciliano con fichi d’india canditi su base crema ed infusione di agrumi;

Salvatore Bartolone della Gelateria Gruè a Milazzo (ME) con il gusto “Blondye”, su base bianca, con cioccolato biondo al caramello, stracciatella di cioccolato e arachidi, gelatina di Campari con arance candite e gruè di cacao.

La giuria è stata composta da: Giuseppe Porcu, docente I.I.S Antonello Messina; Dino Prestipino, maestro gelatiere e titolare di Gelatomania di Taormina; Gianfranco Cusumano, giornalista e redattore di Oggimilazzo.it.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta