Camaro, tornano i laboratori creativi

redme

Camaro, tornano i laboratori creativi

redme |
lunedì 13 Marzo 2023 - 15:38

Tornano i laboratori creativi per bambini dai 3 anni in su nella vallata di Camaro, un modo per socializzare facendo arte senza perdere di vista l’importanza del riciclo.
 
“Tutto è iniziato dalla mia grande passione verso un mondo meraviglioso, quello dei bambini – afferma Marina Giambò -. Empatia, Fantasia, Creatività, un mix perfetto per creare qualcosa di unico con loro. Aiutare i bambini a sentirsi capaci di aver realizzato un oggetto, con materiali da riciclo, con le proprie manine fa crescere la loro autostina, sicurezza ed è assolutamente bellissimo vederli  mostrare con fierezza il loro “capolavoro” ai genitori o ai nonni, quando vengono a prenderli. L’obiettivo principale che mi ha sempre spinto a voler organizzare questi pomeriggi dedicati ai bambini, è quello di trasmettere il mio entusiasmo, svegliare o “risvegliare” la potenzialità di ogni bambino troppo spesso “spenta” davanti ad un dispositivo elettronico che, purtroppo, è presente nelle loro giornate.

Nel tempo sono riuscita a coinvolgere anche altri ragazzi che ad oggi mi aiutano e condividono i miei stessi obiettivi, Chiara Signorino e Gabriel Ricciardo i quali amano tanto i bambini e riescono con successo a portare avanti i laboratori creativi.
 
I bambini colorano, disegnano, dipingono, incollano, liberi di poterlo fare come meglio riescono ma soprattutto si divertono, anche con balli e giochi.

Da quando ho iniziato sono stati anni di sorrisi – prosegue Marina Giambò- piccoli bambini ormai grandi, sfoggiano nelle mensole delle loro camerette, i loro amati lavoretti. Tutto ciò che sembra non servire più, durante i laboratori prende una nuova vita.

L’idea del riciclo, recuperare materiali spesso buttati nella raccolta differenziata, ha permesso di comprendere che ogni materiale può essere ricondizionato, ripreso, riutilizzato.
E’ importante capire che quello che si butta, non sempre è un rifiuto, ed è necessario che i bambini lo comprendano fin da piccoli. 
E’ così che anche una passeggiata in montagna o in spiaggia con i propri figli, può essere fonte di raccolta di foglie, sassolini o legnetti per realizzare oggetti unici con la propria fantasia.
I laboratori creativi proseguiranno sabato 18 marzo presso la parrocchia SS. Annunziata di Camaro inferiore grazie a padre William che ci ha permesso di poter ricominciare questa avventura fantastica”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta