Mister Raciti: episodi determinanti, ma giocato bene

Michele Bruno

Mister Raciti: episodi determinanti, ma giocato bene

sabato 04 Marzo 2023 - 20:23

Per Mister Raciti gli episodi sono stati determinanti in questa partita, in particolare quello del gol del Monopoli (qui la conferenza). Il tecnico è soddisfatto del gioco della sua squadra nonostante la sconfitta. Lo avevamo associato a Mourinho in passato nel suo modo di difendere i ragazzi e il proprio operato. Ma non vuole nemmeno alibi, non cerca di scaricare su altri gli insuccessi, questo lo differenzia dall’allenatore portoghese.

Respinge intanto le critiche sull’andamento in casa: “perché parlare solo di alcune partite e non fare un’analisi complessiva di tutto il percorso?” e chiede che si parli di questa partita e non delle altre.

Mister Raciti: “episodi determinanti”

Sono gli episodi che per Mister Raciti hanno deciso la gara (qui il commento del match). Qualcosa non è girato. “Ce la siamo giocata, le cose non sono girate bene. Nel primo tempo abbiamo fatto benissimo, nel secondo qualcosa di meno. Loro hanno segnato un gol, a noi è mancato”.

L’arbitraggio.

Fa un accenno anche ad un rigore non dato, quello nella mischia nel primo tempo, quando Balde tira e la palla viene deviata forse con un tocco di mano, che l’arbitro non ha giudicato tale da intervenire. Anche noi abbiamo notato che l’arbitro ha avuto una gestione confusionaria della partita. Ma il Mister non vuole scusanti e dice “preferisco non parlare della partita fatta da altri, perché poi si mortifica non volendo il lavoro altrui. Avete le immagini, si poteva magari dirigere in modo diverso, ha lasciato correre in alcune situazioni ha fischiato, ma non è per colpa dell’arbitro che abbiamo perso e non è stato determinante”.

La pioggia e le condizioni del campo.

Riguardo il maltempo e le condizioni del campo dopo la forte pioggia che si è abbattuta sul Franco Scoglio, il Mister ha ammesso che si è allentato e che i cambi sono stati decisi anche per questo aspetto. Tuttavia dice che questo non ha influenzato la gara.

Dove può aver perso il Messina?

Se una critica bisogna fare a Raciti, è questa. Non ammettere quali possono essere gli elementi che hanno sfavorito il Messina. Possiamo individuarli nelle condizioni del campo, sia a causa della pioggia, ma anche le sue condizioni strutturali. Non è un campo adatto a giocatori di qualità e tecnica, e questo si vede. Hanno difficoltà a giocare palla a terra e cercano i lanci lunghi anche laddove non servirebbero. E’ chiaro che non sono a loro agio in questo campo.

Anche l’arbitraggio, che nelle ultime due partite giocate in casa non è apparso dei migliori. Il Mister chiede un rigore, ma nemmeno in questo caso vuole insistere sull’arbitro.

Mister Raciti da un lato difende giustamente dei giocatori che hanno fatto tanto in questo periodo per la lotta salvezza del Messina, ma se il problema non è nell’atteggiamento in campo del Messina (che pure poteva fare meglio nel secondo tempo), che ha proposto e cercato di giocarla, i problemi sono altrove. Difficile pensare sia stata solo sfortuna, anche se nel calcio gli episodi contano e sicuramente l’episodio del gol ha cambiato tutto.

I cambi di Mallamo e Balde.

Una nota sui cambi di Mallamo e Balde, che sono stati chiariti: sono state scelte tecniche per inserire intanto giocatori più fisici come Marino (anche Konate è stato messo per questo), e per far recuperare i minuti partita allo spagnolo. In generale, nel secondo tempo, soprattutto per la pioggia, il Mister ha cercato maggiore fisicità. Quindi è evidente che questo ha influenzato quantomeno le scelte tecniche dell’allenatore.

Il Messina può ancora salvarsi.

Ad ogni modo sappiamo che non tutto è perduto, il Messina si esalta in trasferta e sicuramente faremo punti in quelle occasioni. Siamo rimasti in 17esima posizione e siamo in piena corsa salvezza. Il Monterosi è ancora alla nostra portata e i biancoscudati hanno un importante scontro diretto contro i laziali, nel loro Stadio.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta