Rinvenuto cimitero di auto: una denuncia e 28 sanzioni

red..me

Rinvenuto cimitero di auto: una denuncia e 28 sanzioni

red..me |
giovedì 02 Marzo 2023 - 11:20

È un autentico cimitero di auto quello che è stato rinvenuto recentemente a Vulcano dai carabinieri della locale Stazione. Nel corso dell’attività di controllo del territorio, i militari dell’Arma hanno localizzato ben 33 carcasse di mezzi non più funzionanti che, abbandonati nelle campagne o nascosti tra la vegetazione, deturpavano gravemente il contesto ambientale con potenziale danno ecologico.

I controlli hanno portato alla denuncia di una persona e a 28 sanzioni con multe per circa 17 mila euro. Tra le carcasse rinvenute, sono state individuate 15 auto, 13 roulotte, 3 motoveicoli, un furgone ed una macchina operatrice semovente, tutte mancanti delle parti essenziali e considerati rifiuti per l’elevato stato di degrado in cui versavano. All’esito dei successivi accertamenti, i carabinieri sono riusciti a risalire ai proprietari che sono stati sanzionati per abbandono incontrollato di rifiuti non pericolosi sul suolo. Uno di loro è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi. Nel veicolo di sua proprietà, in totale stato di abbandono, i carabinieri hanno trovato la presenza di liquidi e altre sostanze dannose per l’ambiente.

Contestualmente alle sanzioni comminate, per i responsabili è scattato l’obbligo di provvedere immediatamente allo smaltimento delle carcasse, pena l’emissione di ordinanza sindacale che impone l’immediato smaltimento ed il ripristino dello stato dei luoghi.

I controlli dei Carabinieri proseguiranno con la finalità di prevenire e reprimere i reati di specie e di accertare la presenza di eventuali ulteriori violazioni alle normative in tema ambientale e garantire il ripristino dello stato di luoghi, allo scopo di svolgere un’incisiva azione di contrasto a tutti gli atti illeciti che pregiudicano la bellezza del territorio delle Isole Eolie.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta