Elezione Schlein, terremoto anche a Messina: il PD si prepara a nuovo congresso

red..me

Elezione Schlein, terremoto anche a Messina: il PD si prepara a nuovo congresso

red..me |
martedì 28 Febbraio 2023 - 07:00

L’inaspettata vittoria di Elly Schlein contro Stefano Bonaccini alle primarie del Partito Democratico ha avuto delle conseguenze anche nella sinistra messinese. Gli umori sono di vario tipo e vanno dall’entusiasmo di “Parte da Noi”, comitato a supporto della neo segretaria coordinato da Armando Hyerace, allo sconforto del segretario provinciale Nino Bartolotta, che aveva sostenuto la candidatura di Bonaccini. Mentre in Italia Schlein ha ottenuto il 53,8% delle preferenze, in provincia di Messina è stato Bonaccini il candidato più votato con il 52,2% dei voti.

Parte da Noi: “Sostenete il cambiamento con Schlein”. “Siamo felici per la vittoria di Elly Schlein e dell’inaspettato risultato ottenuto a Messina e in tutta la Provincia, frutto di un entusiasmo finalmente ritrovato che è cresciuto giorno dopo giorno. – scrive in una nota Hyerace – Bisogna essere consapevoli che siamo solo all’inizio di una fase di profondo cambiamento che deve vedere impegnati non solo tutti coloro i quali hanno reso possibile questo straordinario risultato, ma anche chi, dentro e fuori dal PD, ha sostenuto altre candidature alla segreteria e che crede sia necessaria una profonda rigenerazione del partito. Pertanto, non possiamo che fare nostro l’appello della neo segretaria: le porte del Pd sono aperte, sono spalancate. Vi chiediamo di sostenere il cambiamento che vogliamo realizzare”.

Bartolotta: “Presto nuovo congresso provinciale”. La vittoria di Schlein ha spinto Nino Bartolotta, segretario provinciale di Messina che supportava Bonaccini, a fare un passo indietro. Bartolotta, infatti, ha annunciato di voler anticipare il congresso provinciale per ridare la parola agli iscritti: “Grazie a chi si è recato ai gazebo a votare e a tutti gli amici che insieme a me, nei vari comuni e in particolare al seggio di Savoca, hanno sostenuto Stefano Bonaccini. – ha dichiarato Bartolotta – Sentirò il segretario regionale Barbagallo e chiederò di autorizzare subito le operazioni per il congresso provinciale. Sono stato un segretario eletto in modo unanime dall’assemblea e stante le mutate condizioni e di rappresentanza politica in seno al Pd provinciale a seguito delle scorse elezioni politiche e regionali, concluse le primarie odierne, ritengo opportuno e doveroso anticipare i tempi per celebrare il congresso provinciale e ridare la parola agli iscritti”.

Siracusano (Art. 1): “Notizia positiva, ora serve un cambiamento radicale”. Posizione attendista quella del segretario provinciale di Articolo 1 Domenico Siracusano che, pur essendo soddisfatto dell’elezione di Schlein, adesso chiede che si passi dalle parole ai fatti: “La comunità provinciale di Articolo Uno, che ha scelto nelle scorse settimane la linea dell’“attendismo attivo” rispetto ai limiti evidenti del cosiddetto “percorso costituente”, continuerà nel lavoro di tenuta e costruzione, all’interno del campo progressista, che l’ha sempre caratterizzata negli ultimi anni, valutando e osservando accadimenti che possano innescare un processo di trasformazione profonda. Prendiamo atto di una novità positiva, ma quel che serve è un cambiamento radicale. Dai gazebo viene una richiesta di un cambiamento a cui la nuova segretaria dovrà dare una risposta chiara ed inequivocabile. La centralità del Lavoro e della Pace, insieme alla questione sociale, dentro una critica forte al neoliberismo che genera diseguaglianze, sono il cuore di una Sinistra che sappia tornare ad essere se stessa, a partire dai territori”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta