Isola Viale San Martino, i messinesi la vogliono (VIDEO)

Michele Bruno

Isola Viale San Martino, i messinesi la vogliono (VIDEO)

sabato 25 Febbraio 2023 - 12:10

Viale San Martino, l’amministrazione sembra decisa a ridurre al fine settimana l’Isola Pedonale di Viale San Martino, nel tratto da Via Santa Cecilia a Piazza Cairoli (dalle 20 del Venerdì alla mezzanotte della Domenica).

Isola Pedonale di Viale San Martino, i messinesi in gran parte favorevoli.

Abbiamo intervistato diversi cittadini sul luogo, la maggior parte sono favorevoli al mantenimento dell’isola senza restrizioni.

Qui il VIDEO con le interviste.

Tutti chiedono alcuni accorgimenti, ma si dicono favorevoli. Anche quei pochi che hanno dubbi e si dicono contrari lasciano qualche spiraglio.

Il problema principale che emerge è quello dell’assenza di parcheggi. Un cittadino spiega che nelle vie perpendicolari al Viale non è più possibile parcheggiare per via dell’isola pedonale.

Come detto anche da un commerciante della zona, favorevole, la creazione di questi spazi pedonali deve andare di pari passo all’educazione del cittadino, che deve abituarsi a non mettere più la macchina vicino al luogo di destinazione, ma muoversi a piedi, e questo può avvenire con l’aiuto dei mezzi pubblici, che funzionano molto bene.

Inoltre sono stati fatti importanti investimenti per il parcheggio del Viale Europa, che sarebbero sprecati senza l’isola pedonale di Viale San Martino.

Certamente il problema persiste per i residenti, in particolare per le persone anziane, oppure quando si tratta di tornare a casa con pesi, come ad esempio la spesa. Un cittadino chiede un pass per lui e la madre anziana, e in generale per i residenti, in modo da agevolare questi spostamenti.

Una Via degli artisti, abbellita con istallazioni.

Il profumiere del Viale che abbiamo intervistato è felicissimo dell’isola, e non concorda con alcuni negozianti, suoi colleghi, che non vogliono l’isola, “sono gli stessi – dice – che quando vanno in altre città usufruiscono e godono delle zone pedonali del luogo” e spiega che non è vero che l’isola fa perdere guadagni.

Chiede però maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione, auspicando che voglia mantenere l’isola per tutta la settimana, e non buttare via il progetto, creando delle attrazioni, perché “lasciare tutto in questo modo, senza alcun accorgimento, ha poco senso”. Le attrazioni darebbero un altro aspetto all’isola e aumenterebbero sicuramente i guadagni dei commercianti.

Un ragazzo che passeggiava per la strada ci ha detto che si potrebbero mettere delle istallazioni per abbellire il passeggio. Ma un’idea che ci viene in mente potrebbe essere quella di coinvolgere gli artisti: musicisti, attori, giocolieri. L’Isola Pedonale di Viale San Martino potrebbe diventare la via dei commerci e degli artisti, come si vede in molte città del mondo.

Isola Pedonale di Viale San Martino: i dubbi dei contrari, non è un no netto.

Anche tre ragazzi che non erano molto convinti dell’Isola com’è organizzata attualmente, hanno lasciato qualche spiraglio a seguito delle nostre domande. Sia una soluzione al problema dei parcheggi, sia un ulteriore potenziamento dei mezzi pubblici, potrebbe portare a un cambiamento di opinione. E soprattutto quest’ultima parte, a chi scrive sembra abbastanza in linea con la proposta politica dell’Amministrazione guidata da Federico Basile.

La Palla al Vicesindaco Mondello e al Sindaco.

A lui e all’assessore alla mobilità, nonché Vicesindaco, Salvatore Mondello, passa adesso in mano la palla. Ascolteranno i messinesi e manterranno il progetto originario di isola, con una valutazione e degli interventi con i suggerimenti scaturiti dall’ascolto dei cittadini, oppure andranno avanti sulla loro strada?

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta