Revisione funivia di Taormina, stop prolungato

redme

Revisione funivia di Taormina, stop prolungato

redme |
martedì 21 Febbraio 2023 - 15:02

Inizieranno domani i lavori per la revisione trentennale della funivia di Taormina. Sono previsti interventi per la sicurezza e per la funzionalità della infrastruttura strategica della città dello Jonio. In particolare, si tratta dei seguenti lavori:
1) revisione generale ed esami stazione motrice e rinvio e delle parti idrauliche e modifica delle guide stabilizzatrici veicoli in stazione euro 237.756.
2) revisione generale ed esami della linea e delle vetture euro 127.096.
3) sostituzione sistema sicurezza di linea e implementazione telecamere per la revisione generale euro 94.103.
Dato l’approssimarsi della ripresa della stagione turistica e le giuste preoccupazioni espresse dalle categorie produttive va precisato che non tutte le lavorazioni saranno effettuate adesso. Saranno quindi iniziati i lavori necessari per ottenere il collaudo e la messa in esercizio dell’impianto in sicurezza. Successivamente, in autunno, si realizzeranno quei lavori utili, ma non collegati al collaudo. Tuttavia, la possibilità di riaprire la funivia per le festività pasquali è ridottissima, mentre l’obiettivo dei responsabili tecnici è di ripartire nel ponte del 25 aprile. Per raggiungere questo risultato ci sono due variabili che non dipendono dall’ASM o dalla ditta incaricata. La prima è la fornitura di pezzi complessi che, per le difficili condizioni internazionali, potrebbero essere forniti con grande ritardo. L’altra variabile è la rapidità con cui la commissione di collaudo farà il sopralluogo.
Pertanto, con massima trasparenza, faremo nelle prossime settimane un monitoraggio dell’andamento dei lavori per informare i cittadini e le imprese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta