Poste diventa la casa dei servizi della PA: lunedì la presentazione di Polis

red..me

Poste diventa la casa dei servizi della PA: lunedì la presentazione di Polis

red..me |
sabato 28 Gennaio 2023 - 07:44

L’ufficio postale diventa la casa dei servizi digitali per i piccoli comuni. Poste Italiane è pronta a presentare Polis, un progetto da oltre 1 miliardo di euro finanziato in parte dall’azienda e in parte con i fondi del Pnrr, che consentirà agli uffici postali dei comuni sotto i 15 mila abitanti di diventare dei veri e propri hub in cui richiedere numerosi servizi della pubblica amministrazione.

Si va dal rilascio delle carte di identità al rilascio dei passaporti, dalle visure delle planimetrie catastali alle esenzioni del canone Rai. Un autentico sportello unico digitale di prossimità, che tra l’altro sarà attivo 24 ore su 24.

Il progetto, dunque, vuole favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri. La presentazione del progetto avverrà lunedì 30 gennaio a Roma, e per l’occasione l’azienda ha invitato 7.000 sindaci da tutta Italia dei Comuni sotto i 15mila abitanti, di cui 325 dalla Sicilia.

In Sicilia sono già stati avviati i primi interventi di ristrutturazione, che proseguiranno nei prossimi mesi. Aragona, piccolo comune della provincia di Agrigento, è la prima sede siciliana ad essere già stata ultimata in previsione del potenziamento dei servizi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta