Giorno della memoria, al Verona Trento incontro con il prof. Alessandro Hoffman

red..me

Giorno della memoria, al Verona Trento incontro con il prof. Alessandro Hoffman

red..me |
giovedì 26 Gennaio 2023 - 08:26

Giornata della memoria: domani alle 9 incontro studenti scuole superiori al Verona Trento dal titolo “Holocaust – Giorno della Memoria” (Storia di Alessandro ebreo di Sicilia, arrestato, “concentrato”, liberato) con il prof. Alessandro Hoffmann.

“Holocaust – Giorno della Memoria” (Storia di Alessandro ebreo di Sicilia, arrestato, “concentrato”, liberato). È il titolo dell’incontro che si terrà alle 9 di domani, venerdì 27 gennaio, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Verona Trento di Messina con il professor Alessandro Hoffmann.

L’evento, organizzato dalla dirigenza scolastica in collaborazione con l’ANPI – Comitato Messina sezione Aldo Natoli e l’ USR Sicilia Ufficio VIII A. T. di Messina, è stato ideato in occasione del giorno della Memoria è rivolto agli studenti dell’istituto e a quelli di altre scuole superiori della città e della provincia.

Hoffmann è nato e vive a Palermo, studia da alcuni anni la storia degli ebrei di Sicilia nel Novecento. Ha diretto Radio Spazio Noi – in Blu e ha collaborato con il «Giornale di Sicilia». È stato professore di Scienze Agrarie presso l’Università di Palermo e vicedirettore della Programmazione della Regione Siciliana. Nel 2001 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica uno dei Premi Pasquale Saraceno per studi sul Mezzogiorno banditi dalla Svimez. Ha scritto “Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo” (2015-2020).

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto; la data scelta dalle Nazioni Unite ricorda il giorno del 1945, quando le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. All’incontro, tra gli altri, saranno presenti la dirigente scolastica del Verona Trento Majorana Simonetta Di Prima e la vicepreside Eliana Bottari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta