Messina celebra la nascita della Regina Elena

red.me

Messina celebra la nascita della Regina Elena

red.me |
mercoledì 04 Gennaio 2023 - 13:29

Nell’ambito del programma degli eventi commemorativi del 114esimo anniversario del terremoto del 28 dicembre 1908, patrocinati dall’Amministrazione comunale, la città di Messina celebra i 150 anni dalla nascita della Regina Elena con una due giorni di iniziative, sabato 7 e domenica 8, promosse dalla Delegazione cittadina dell’Istituto della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon per celebrare non soltanto il ricordo di Elena, in quanto soccorritrice, ma anche la sua figura di fervente cattolica e portatrice di virtù eroiche che ne hanno avviato il processo di beatificazione in atto presso l’Arcidiocesi di Montpellier.

Il programma degli eventi, patrocinati dalla Regione Siciliana, dalla Città Metropolitana di Messina e da quella di Reggio Calabria, e dal Comune di Taormina, prenderà il via sabato 7. Per l’occasione, sarà presente in città la Principessa Elena d’Assia, pronipote della Regina Elena che alle ore 10, incontrerà a Palazzo Zanca il Sindaco Federico Basile; a seguire si terrà alla Batteria Masotto la cerimonia di deposizione in mare di una corona di fiori in memoria delle vittime del terremoto ed un omaggio al Monumento “Agli Eroici Marinai Russi”, primi soccorritori della popolazione.

Domenica 8, dalle 9 alle 13 sarà emesso uno speciale annullo, a cura di Poste Italiane, per obliterare la speciale cartolina postale che riproduce un disegno dell’epoca nel quale è ritratta la Regina Elena in soccorso alla popolazione; mentre nel retro della cartolina sono ricordati i momenti salienti di quei drammatici giorni del 1908. L’annullo sarà disponibile, a partire da lunedì 9, presso l’Ufficio Postale di Messina – sportello filatelico – sito in via San Giacomo 11/b per i successivi 60 giorni, al termine dei quali verrà depositato presso il Museo della Comunicazione e di Storia Postale di Roma. Le iniziative di domenica 8, proseguiranno con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Cesare di Pietro Vescovo Ausiliare di Messina, con l’esibizione della Fanfara Bersaglieri dei Peloritani e, nel pomeriggio, alla presenza della principessa Elena d’Assia, si terrà una conferenza stampa su “Elena di Savoia eroica soccorritrice dopo il terremoto di Messina”, moderata dall’avv. Silvana Paratore, cui interverranno il prof. Antonio Baglio, Mons. Cesare di Pietro, e la Sorella Antonella Carnazza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta