Caro-voli, il Codacons crea comitato per una nuova compagnia aerea siciliana

red..me

Caro-voli, il Codacons crea comitato per una nuova compagnia aerea siciliana

red..me |
mercoledì 04 Gennaio 2023 - 07:00

Una nuova compagnia aerea siciliana per calmierare i prezzi dei biglietti da e verso la Sicilia, che in alcuni periodi dell’anno, come le festività natalizie appena trascorse, raggiungono cifre da capogiro. È la proposta del Codacons Sicilia, che al riguardo ha deciso di istituire un comitato, il “Volare Codacons”.

Il comitato promotore “Volare Codacons” è costituito dagli avvocati Giovanni Petrone, Bruno Messina, rispettivamente presidente e vicepresidente di Codacons Sicilia, e dall’esperto dottor Francesco La Fauci. “Il Codacons – spiega Francesco Tanasi, segretario nazionale – si sta impegnando per contribuire a far sorgere la compagnia e le ragioni sono semplici: vogliamo abbattere tutte le problematiche dalla spesa alla tutela i consumatori con particolare attenzione ai prezzi dei biglietti da calmierare”.

“Il nostro obiettivo è attualmente quello di coinvolgere il governo siciliano e le istituzioni nazionali affinché si crei quella sinergia tra investitori pubblici e privati diretta a fondare un vettore aereo efficiente ed innovativo, che diventi il punto di riferimento per i siciliani e per chiunque (pendolari, turisti, ecc.) voglia raggiungere l’Isola. Bisogna incentivare il turismo in Sicilia e connettere l’isola con l’intero Paese, nell’ottica di una mobilità che pone al centro dei propri interessi quello del servizio al passeggero, a cui vanno assicurati trasferimenti puntuali ed un’esperienza di viaggio confortevole, capace di invogliarlo verso l’acquisto di ulteriori biglietti per altre tratte percorse dalla stessa compagnia”.

A supportare il Codacons Sicilia c’è anche Ance Messina: “Il costo dei trasporti da e per la Sicilia penalizza in modo pesantissimo tutta l’economia della nostra Regione. – dichiara il presidente di Ance Messina Pippo Ricciardello – Per questo, accanto alla costruzione del Ponte sullo Stretto come elemento fondamentale per i corridoi strategici europei, occorre favorire anche gli spostamenti aerei, troppo costosi per il popolo siciliano”.

“In questa prospettiva – prosegue Ricciardello – mi sento di sostenere l’iniziativa portata avanti in questi giorni dal dottor Francesco La Fauci, consulente Codacons Sicilia, per la realizzazione di un compagnia aerea regionale e calmierare i prezzi delle tratte che collegano le nove province siciliane al resto del mondo, con un vantaggio indubbio per i siciliani, ma, ovviamente, anche per dare un impulso decisivo allo sviluppo turistico. Senza contare le possibilità di incremento delle infrastrutture di servizio a un sistema di trasporto finalmente efficiente e al passo con la modernità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta