Decentramento, ecco le proposte del Comitato per rilanciare rioni e villaggi

red..me

Decentramento, ecco le proposte del Comitato per rilanciare rioni e villaggi

red..me |
sabato 10 Dicembre 2022 - 10:30

Nove punti volti a dare soluzioni e risposte a rioni e villaggi periferici. Il Comitato per il decentraMEnto, dopo mesi di lavoro, consegna alla città le sue proposte. Il documento (clicca qui per scaricarlo) è stato inviato al sindaco di Messina, all’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, all’assessore con delega ai “Rapporti con i Comitati Civici e le Municipalità” Massimiliano Minutoli ed a tutti i consigli Municipali ed ai Presidenti delle Municipalità.

Il documento affronta le tematiche con cui il Comitato si è fronteggiato in questi mesi, a partire dalla questione decentramento, la quale attuazione risulta fondamentale per dare voce ai territori, alle periferie ed ai villaggi. Si passa poi al Trasporto pubblico ed all’organizzazione di eventi. Questi i 9 punti del documento:

  1. Passaggio integrale alle Municipalità;
  2. Creazione di due nuove Municipalità;
  3. Creazione di un piano di interventi nei villaggi e nelle periferie;
  4. Valorizzazione di feste e tradizioni dei villaggi;
  5. Dare la possibilità ai Municipi di avviare i progetti RDC;
  6. Rivalutazione dei borghi;
  7. Percorsi Religiosi;
  8. Percorsi naturalistici;
  9. Trasporti zona Sud.

Il Presidente del Comitato, Alfredo Mangano, auspica “una risposta da parte delle istituzioni cittadine. Crediamo che i tempi siano finalmente maturi per imprimere una svolta alla nostra città, sostituendo le tante parole di questi ultimi 10 anni a fatti concreti. Sappiamo che è stato avviato l’iter per la revisione della divisione municipale della nostra città, ma al momento non abbiamo aggiornamenti in merito, a che punto è la procedura?”.

Completa il Portavoce del Comitato, Peppe De Luca, il quale dichiara: “Il nostro Comitato ha elaborato queste 9 proposte pensando in maniera costruttiva al rapporto con le istituzioni, sappiamo le difficoltà che affrontano e per tal motivo abbiamo sempre orientato la nostra azione tendendo una mano verso il territorio che viviamo tutti i giorni. È ora di affrontare i problemi e di farlo con coraggio e convinzione, le nostre 9 proposte sono fattibili ed entrano nel merito senza voli pindarici, ed è ciò di cui il nostro territorio ha bisogno, dall’estremo Nord all’estremo Sud della città.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta