Ersu Messina su alloggi Gravitelli, Papardo e Annunziata

Michele Bruno

Ersu Messina su alloggi Gravitelli, Papardo e Annunziata

venerdì 02 Dicembre 2022 - 10:25

Ersu Messina risponde agli studenti di Udu Messina con una nota pubblica, dopo le parole rilasciate ieri da Pierangelo Grimaudo, Presidente dell’Ente, sui fatti relativi alla Casa dello studente di Gravitelli.

Ersu, con una nota firmata dallo stesso Presidente, spiega che la notizia del distacco di intonaco e di laterizio del tetto di una stanza è arrivata la mattina del 30 Novembre e che la studentessa che alloggiava lì “è stata alloggiata adesso in altro luogo e non ha subito conseguenze”.

Lo stesso giorno, chiariscono: “è stato disposto un intervento di somma urgenza per provvedere alla messa in sicurezza del locale interessato e alla verifica di eventuali altre parti dell’edificio che presentano criticità”.

E specificano che ieri mattina “si è già provveduto alla rimozione dei detriti cui seguiranno nelle prossime ore (ndr sempre di ieri) i lavori di ripristino che interesseranno anche eventuali ulteriori alloggi in potenziali condizioni di pericolo” e che “gli uffici dell’Ersu stanno predisponendo un programma di manutenzione straordinaria dell’intero edificio da effettuarsi con massima urgenza”.

Aggiungono poi nel comunicato che: “per quanto riguarda le residenze Papardo e Annunziata, anche esse bisognose di importanti interventi di manutenzione straordinaria, il Cda dell’Ersu ha avuto cura di deliberare già nell’Ottobre 2021 (delibera n.59 del 22.10.2021) l’affidamento esterno delle progettazioni di opere edili e di impianti” e che “i progetti di cui sopra sono di imminente consegna” e che per ieri mattina alle 10:30 “era già stata programmata una riunione con i professionisti incaricati, per la verifica della conclusione del relativo procedimento”.

Chiariscono ancora che “i gravi ritardi ed inadempimenti nella realizzazione di questi interventi, deliberati appunto dal Cda più di un anno fa, sono stati formalmente contestati al Direttore pro tempore facente funzioni non più in servizio presso l’Ersu (nota presidenziale del 13.01.2022)”.

Concludono dicendo che: “il nuovo assetto burocratico dell’Ente, insediatosi da pochi mesi, ha lavorato e sta lavorando alacremente per mettere in campo in tempi celeri tutte le azioni concrete per rimediare al grave stato di degrado delle residenze dell’Ersu lungamente trascurate nel passato che questa amministrazione ha ereditato”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta