Anci, delegazione incontra Presidente Ars

red.me

Anci, delegazione incontra Presidente Ars

red.me |
mercoledì 30 Novembre 2022 - 10:32

Una delegazione dell’Anci Sicilia ha incontrato, questa mattina, il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno. Un incontro chiesto dall’Associazione dei comuni siciliani per avviare un confronto che, partendo dalle criticità finanziarie e organizzative, possa individuare le modalità di confronto tra l’Assemblea regionale siciliana e gli enti locali dell’Isola.


“Ringraziamo il presidente Galvagno – precisano Leoluca Orlando
e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale
dell’Anci Sicilia- per la sollecitudine con cui ha accolto la
nostra richiesta di incontro. Siamo sicuri che una proficua
collaborazione istituzionale aiuterà il sistema delle Autonomie
locali a valorizzare il ruolo centrale che da sempre riveste in
tutti i processi legislativi e amministrativi della Regione
Siciliana”.


“Il percorso che vorremmo intraprendere con l’Anci sarà di assoluta collaborazione.- ha detto Galvagno – Gli ultimi tre anni della scorsa legislatura sono stati caratterizzati dall’emergenza sanitaria da Coronavirus che non hanno permesso il dialogo auspicato. Adesso più che mai è nostro intento coinvolgere l’Anci e tutte le categorie per portare avanti le migliori soluzioni possibili e che siano soprattutto condivise.
È arrivato il momento di cambiare registro con questa sinergia che si rivelerà certamente proficua per i comuni e, di riflesso, per i cittadini siciliani”.


Durante l’incontro è stata evidenziata l’importanza di istituire anche in Sicilia il Consiglio delle autonomie locali coinvolgendo da subito i comuni affinché possano dare attuazione alle leggi approvate dal Parlamento regionale.

Si è fatto riferimento all’importanza di un quadro normativo che fornisca,
nel tempo, certezze finanziarie agli enti locali e sappia dare dignità istituzionale ai sindaci e agli amministratori che oggi subiscono, rispetto al resto d’Italia, pesanti discriminazioni.


All’incontro con il presidente Galvagno hanno preso parte oltre Leoluca Orlando, e Mario Emanuele Alvano, anche i vice presidenti dell’Anci Sicilia, Paolo Amenta, Antonio Rini, Luca Cannata, Giulio Tantillo, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, il sindaco di MESSINA, Federico Basile, e il sindaco di Contessa Entellina, Leonardo Spera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta