Preoccupazione cure domiciliari, un incontro per discuterne

Michele Bruno

Preoccupazione cure domiciliari, un incontro per discuterne

sabato 26 Novembre 2022 - 11:42

Il Comitato per i Punti Unici di Accesso (PUA) vuole coinvolgere tutte le realtà attive e interessate nel territorio nell’ambito della sanità ad un incontro propedeutico per la prosecuzione dei PUA dei distretti della Provincia di Messina. L’incontro si terrà il 28 novembre, presso la Sala Mons. Fasola sita in via San Filippo Bianchi, 30 Messina.

Sono invitati l’Assessore Regionale della Salute, il Commissario Straordinario Asp Messina, il Direttore Sanitario Asp Messina, il Direttore Amministrativo Asp Messina, il Direttore del Dipartimento Cure Primarie,
il Direttore Dipartimento Attività Socio Sanitarie, i Direttori dei Distretti Sanitari Asp Messina, il Presidente CCA Asp Messina, il Sindaco di Messina Città Metropolitana, la Deputazione Regionale Messinese, le Organizzazioni Sindacali CGIL- CISL-UIL, le Organizzazioni del Terzo Settore, il Presidente della Conferenza Regionale CCA, gli Organi di Stampa.

Questo momento di riflessione è organizzato dai lavoratori PUA (Assistenti Sociali e Operatori Informatici) riuniti in comitato, allo scopo di evitare la sospensione dei Punti Unici di Accesso al momento in regime di proroga con scadenza al 31/12/2022.

Il PUA rappresenta il punto di raccolta di tutte le segnalazioni ed il conseguente raccordo funzionale tra diversi soggetti componenti la rete del sistema integrato delle cure domiciliari. Di conseguenza, un’eventuale interruzione verrebbe a creare un vuoto operativo nella rete dei servizi e una mancanza di punti di riferimento per gli utenti già in situazione di grave fragilità e disabilità gravissima.

i lavoratori PUA auspicano la possibilità di pianificare azioni congiunte volte ad un proseguimento di tale servizio.

di Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta