Bus & Trek, Uisp e Atm per la mobilità sostenibile

red.me

Bus & Trek, Uisp e Atm per la mobilità sostenibile

red.me |
venerdì 25 Novembre 2022 - 16:58

Il progetto “Bus&Trek” targato Uisp Messina è pronto a prendere il via. L’iniziativa rientra nell’ “AZIONE UISP4SUSTAINABILITY -Mobilità sostenibile e dolce” nell’ambito del progetto nazionale della Uisp Nazionale “Sportpertutti”, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che vuole individuare nello sport una leva per raggiungere i 17 obiettivi strategici di AGENDA 2030. Nello specifico, “Bus&Trek” interviene sui temi della mobilità sostenibile.

Il calendario del progetto – realizzato con la partnership del Comune di Messina, di Atm Spa e Arpa Sicilia – è stato presentato questa mattina dal presidente della UISP Messina Santino Cannavò. La conferenza stampa si è tenuta davanti a palazzo Zanca, a bordo di un autobus elettrico, alla presenza del sindaco Federico Basile, del vicesindaco e assessore alla Mobilità Salvatore Mondello; del presidente di ATM S.p.A. Giuseppe Campagna, del presidente della Uisp Sicilia Vincenzo Bonasera; e dei rappresentanti di Arpa Sicilia.

“Bus&Trek” si prefigge due obiettivi: contribuire a diffondere la cultura della mobilità sostenibile e favorire il benessere fisico di adulti e bambini. Coloro che aderiranno al progetto “Bus&Trek dovranno raggiungere i luoghi delle attività di cammino e di escursionismo urbano ed extraurbano utilizzando gli autobus di linea dell’azienda Atm Spa. In tal modo, Uisp Messina mira a promuovere uno stile di vita sostenibile e a stimolare nei cittadini una riflessione sull’impatto ambientale dell’uso del mezzo privato e sulla necessità di ridurre le emissioni di CO2. Attraverso questo progetto, l’Unione Italiana Sport Per tutti vuole quindi contribuire a far capire l’importanza di una mobilità dolce e indurre i cittadini a rendersi protagonisti di un cambiamento non più rimandabile. I partecipanti potranno effettuare a passo lento e impatto zero escursioni nei luoghi più suggestivi del nostro territorio, che si estende tra mare e monti ed offre la possibilità di godere di panorami mozzafiato e di numerose bellezze naturali.

“Semplicemente pagando il biglietto dell’autobus – spiega Cannavò – si potranno raggiungere i luoghi delle attività di cammino e di escursionismo. In questo modo, non solo promuoveremo l’attività sportiva ma lanceremo un messaggio fondamentale: le auto dovranno restare ferme a casa per contribuire tutti insieme a ridurre il tasso di inquinamento nella nostra città. Stiamo anche lavorando ad una convenzione con le scuole, affinché in primavera anche i più giovani possano prendere parte all’iniziativa e comprendere l’importanza non solo dell’attività fisica all’aria aperta ma anche della mobilità sostenibile e dolce”.

Bus&Trek – ha evidenziato il sindaco Basile – si realizza e si inquadra in una visione corretta attraverso la coniugazione di uno spirito di trasporto sostenibile ad attività che sostenibili lo sono di natura. Questa iniziativa è un esempio di lavoro in perfetta sinergia con l’Ente pubblico che fornisce servizi alla cittadinanza”.

“Da anni – ha aggiunto il vicesindaco Mondello – mi batto affinché vi sia un cambio di cultura e di approccio da parte di tutti all’utilizzo della città. Come Amministrazione, abbiamo creato tutti i presupposti affinché si possa vedere un nuovo modo di vivere Messina, e mi riferisco ovviamente agli strumenti di pianificazione come il nuovo Piano del Traffico urbano, che mette al centro le persone e prevede la realizzazione di isole pedonali e piste ciclabili. Ben vengano quindi queste iniziative poiché diventano la sana attuazione di una cornice pianificatoria e progettuale che è stata messa in campo dall’Amministrazione comunale”.

Il presidente Campagna ha spiegato come Atm Spa sta compiendo ogni sforzo per mettersi al passo coi tempi puntando su innovazione e crescita, per un sistema di trasporto pubblico sempre più efficiente: “L’autobus in cui ci troviamo adesso rappresenta un modello di sviluppo di ATM in quanto sono presenti il nuovo sistema di bigliettazione elettronica, il tornello, il conta passeggeri e il defibrillatore a bordo con il nostro personale formato per utilizzarlo. In queste nuove condizioni di crescita tecnologica e di sicurezza, per noi è un piacere essere parte attiva del progetto Bus&Trek”.

Anche la rappresentante di Arpa Sicilia, Anna Scalia, ha elogiato “l’iniziativa che, promuovendo la mobilità sostenibile attraverso un sempre maggiore uso del mezzo pubblico, intende portare avanti una sensibilizzazione sulla necessità di ridurre le emissioni di CO2 e combattere l’inquinamento ambientale”.

In conclusione, il presidente regionale di Uisp Sicilia Bonasera ha ricordato che “Bus&Trek”, che rientra nel progetto SPORTPERTUTTI, ha una valenza nazionale, in quanto coinvolge ben 16 Regioni.

Il programma di “Bus&Trek” prevede al momento sette appuntamenti. A causa delle avverse condizioni meteorologiche, la tappa del 26 novembre è rimandata a data da destinarsi e si partirà con quella del 10 dicembre.

IL CALENDARIO COMPLETO

26 novembre ESCURSIONE BOSCO CANDELARA: Partenza ore 7,41 terminal Cavallotti con bus 29 arrivo 8,21; Rientro ore 12,03/13,00 arrivo 13,08 con bus 26 cambio bus n° 1 (RIMANDATA)

10 dicembre ESCURSIONE SENTIERO ABC – MADONNUZZA: Partenza ore 8,25 terminal Cavallotti con bus 25 arrivo 9,01; Rientro ore 12,19 arrivo 13,08 con bus 25 cambio tram n° 28

17 dicembre ESCURSIONE URBANA – MARCELLO ARICÒ: Partenza dalla stazione con tram 25 ore 15,30 arrivo Museo 15,45; Rientro dal Museo con tram ore 16,45 arrivo stazione ore 17,00

21 gennaio ESCURSIONE BADIAZZA QUATTRO STRADE: Partenza ore 8,19 terminal Cavallotti con bus 25 arrivo 8,43 fermata via Palermo; Rientro ore 12,15 arrivo 13,15 con bus 25 cambio bus n° 1

28 gennaio ESCURSIONE C.DA SORBA FORTE CRISPI: Partenza ore 8,20 terminal Cavallotti con tram n° 28 arrivo 9,03; Rientro ore 12,31 arrivo 13,17 con bus 23 cambio con tram n° 28

05 febbraio ESCURSIONE SAN FILIPPO SUP. CASCATE: Partenza ore 8,45 terminal Cavallotti con bus n° 8/9 arrivo 9,40; Rientro ore 11,40 arrivo 12,25

18 febbraio ESCURSIONE FORESTA CAMARO: Partenza ore 8,45 stazione centrale con bus n° 14 arrivo 9,15; Rientro quattro strade ore 13,07 con bus n° 14 arrivo 13,38 Stazione

Per informazioni su come partecipare è possibile recarsi alla sede di Uisp Messina (via Risorgimento 88), chiamare al numero 090 293 4942 o inviare una mail all’indirizzo messina@uisp.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta