Blu jet, Articolo 1: “Rischi a bordo”

red.me

Blu jet, Articolo 1: “Rischi a bordo”

red.me |
venerdì 25 Novembre 2022 - 14:01

“Nonostante i dodici scioperi, le questioni poste dai lavoratori della Blujet rimangono ancora tutte sul campo, a partire da quella della sicurezza. Appare evidente a chiunque si trovi ad utilizzare il mezzo veloce che le condizioni in cui versano le imbarcazioni necessitino di interventi di manutenzione immediati. Le passerelle di imbarco appaiono molto precarie, specie in caso di pioggia, cosi come l’accesso e l’uscita attraverso le scale sul ponte principale, specialmente per viaggiatori con bagagli. Solo il supporto e l’abnegazione del personale rende possibile un percorso ad ostacoli, ancor più complesso per le persone a ridotta mobilità che per esempio sulla “Dubrovnik”, non possono usufruire neanche del servo scala.

Avarie e malfunzionamenti tecnici sono una costante, determinando ritardi e, come nel caso di ieri pomeriggio, l’annullamento di corse evidenziando lo stato dei mezzi. I due aliscafi di proprietà e i tre noleggiati richiedono interventi di manutenzione profondi se non l’acquisto di nuovi mezzi. Dietro un ritardo o una corsa annullata c’è qualcosa che non funziona, qualcosa che potrebbe mettere a rischio lavoratori e viaggiatori.

Non si giochi più sulla pelle delle persone che quotidianamente attraverso lo Stretto di Messina.

Se è vero, come hanno recentemente dichiarato i sindacati, che si è riaperto il dialogo con il nuovo management di Blujet in discontinuità con la passata gestione, allora non si perda altro tempo e si metta la sicurezza al centro del servizio di continuità territoriale.

Allo stesso tempo, non si perda di vista la vertenza contrattuale. Nella scorsa legislatura avevamo proposto un tavolo interministeriale tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed RFI- Rete Ferroviaria Italiana (socio unico di Blujet) per arrivare finalmente all’applicazione del CCNL settore mobilità ferroviaria visto ai lavoratori Blujet che svolgono a tutti gli effetti un servizio di supporto ai treni e garantiscono la continuità territoriale”.

E’ quanto dichiarano il segretario provinciale di Articolo Uno MDP Domenico Siracusano e la deputata Maria Flavia Timbro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta