Maxi concorso al Comune: Messina si prepara a riassumere dopo decenni

red..me

Maxi concorso al Comune: Messina si prepara a riassumere dopo decenni

red..me |
lunedì 21 Novembre 2022 - 07:15

Torna la stagione dei concorsi al Comune. Dopo una lunga pausa durata trent’anni, Messina torna a riassumere. Parliamo di 616 posti a tempo indeterminato che verranno ripartiti tra diversi profili professionali, tra funzionari, tecnici e vigili urbani.

I bandi non sono stati ancora pubblicati, ma in ogni caso le selezioni dovrebbero partire dal prossimo anno. Il 2023 sarà pertanto l’anno in cui migliaia, se non decine di migliaia, di aspiranti dipendenti pubblici concorreranno per ottenere a Messina il tanto desiderato posto fisso.

I bandi dovrebbero essere pubblicati a cavallo tra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023, salvo imprevisti. Il piano di maxi assunzioni al Comune, infatti, è subordinato al parere della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali (Cosfel), comitato facente capo al Ministero dell’Interno a cui spetta dare l’ok a enti dissestati o strutturalmente deficitari, quali il Comune di Messina, su provvedimenti di assunzione di personale.

I posti messi a bando. A settembre il Comune aveva reso noto di voler realizzare i seguenti inserimenti:

  • 363 unità in un prima selezione, di cui: 234 unità di personale di categoria D; 107 unità di personale di categoria C; 22 figure tra assistenti sociali, educatori e psicologi.
  • 253 unità in una selezione successiva, di cui: 146 agenti di polizia municipale; 22 unità di personale di categoria D; 50 unità di personale di categoria C; 35 unità di personale di categoria B.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta