Il Rinascimento a Malta: la prof. Vella presenta i risultati sui contatti artistici con Antonello Da Messina

red..me

Il Rinascimento a Malta: la prof. Vella presenta i risultati sui contatti artistici con Antonello Da Messina

red..me |
venerdì 11 Novembre 2022 - 10:12

“Il Rinascimento a Malta: i contatti artistici con Messina e Antonello”. È il titolo della conferenza che si è tenuta nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Relatrice dell’incontro la professoressa Charlene Vella, professore associato all’Università di Malta, che ha presentato, davanti a un pubblico numeroso oltre che all’assessore alla Cultura Enzo Caruso, gli esiti di una lunga ricerca condotta sulla scuola del grande maestro messinese e confluiti nel poderoso volume “In the Footsteps of Antonello Da Messina: the antonelliani between Sicily and Venice” da poco pubblicato.

Sostenuta dai risultati delle indagini scientifiche condotte su diversi dipinti del seguito di Antonello, la studiosa ha potuto precisare la paternità e la derivazione di numerosi dipinti e compiere puntualizzazioni sui materiali e le tecniche utilizzate da artisti come Antonello de Saliba e Salvo d’Antonio, nipoti del grande Antonello. Molto interessanti si sono rilevate, inoltre, le sue riflessioni sulla committenza delle opere maltesi e sui rapporti tra il convento dei Francescani Minori Osservanti di Malta e quello di Messina. Grazie all’uso delle nuove tecnologie la studiosa ha mostrato anche suggestive ricostruzioni di grandi polittici oggi smembrati e in parte perduti.

L’incontro è stato preceduto dai saluti dell’assessore Caruso, che ha ribadito l’importanza, anche a fini turistici, della divulgazione della figura di Antonello Da Messina e del suo nutrito seguito, e ricordato la volontà dell’Amministrazione comunale di valorizzare al massimo la figura del grande pittore del Rinascimento, in risposta alle tante richieste che giungono pressanti da più parti.

A coordinare l’evento è stato il professor Roberto Cobianchi, associato di Storia dell’Arte Medievale presso il Dipartimento di Civiltà Artistiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina e responsabile scientifico, per l’unità di ricerca messinese, del progetto PRIN 2017 “Il Rinascimento nell’Italia del Sud e nelle isole: patrimonio culturale e tecnologie”, con il coinvolgimento delle Università di Messina, Napoli, Cagliari e Palermo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta