Unione Europea, la funzionaria Balzi in visita al porto di Sant’Agata Militello

red..me

Unione Europea, la funzionaria Balzi in visita al porto di Sant’Agata Militello

red..me |
venerdì 04 Novembre 2022 - 09:28

Visita d’eccezione a Sant’Agata Militello. Il capo dell’unità mari e oceani della Direzione generale della Ricerca e dell’innovazione della Commissione Europea, la dottoressa Elisabetta Balzi, si è recata all’omonimo porto, che è stato selezionato nell’ambito della Missione dell’Unione Europea dedicata al risanamento di mari ed oceani.

“Abbiamo ricevuto con grande piacere la visita della dottoressa Elisabetta Balzi, Capo dell’unità mari e oceani della Direzione generale della Ricerca e dell’innovazione della Commissione Europea, accompagnata dall’ingegnere Giancarlo Teresi, dirigente del servizio infrastrutture marittime e portuali della Regione siciliana”, dichiara in una nota il sindaco di Sant’Agata Militello, Bruno Mancuso.

“Il Porto di Sant’Agata Di Militello – prosegue – è stato individuato nell’ambito della Missione dell’Unione Europea dedicata al risanamento di mari ed oceani per la predisposizione di soluzioni che favoriscano la tutela ed il ripristino degli ecosistemi e la biodiversità marina, l’eliminazione dell’inquinamento e rendere l’economia blu circolare ed a zero emissioni di carbonio. Oltre all’attuazione di misure finalizzate al risparmio ed all’efficientamento energetico, potranno dunque essere previsti ad esempio l’installazione di mini impianti eolici e di sistemi di recupero dei rifiuti che vengono dal mare e raccolti dai pescatori. Un’idea di porto green, dunque, che condividiamo in toto e che siamo disponibili a sposare attraverso la sinergia con tutti gli organi preposti.

“Riguardo i lavori in corso ci sono segnali di un’evidente accelerazione e monitoriamo quotidianamente l’andamento del cantiere, fiduciosi nel rispetto dell’impegno assunto dall’impresa. Con gli uffici della Regione siciliana, general contractor e finanziatore dell’opera, c’è un contatto costante e la massima collaborazione per accelerare al massimo verso la conclusione dei lavori”.

Sant’Agata Militello, 3 novembre 2022

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta