Cellulari suonano improvvisamente con un messaggio d’allarme: si tratta di una simulazione

red..me

Cellulari suonano improvvisamente con un messaggio d’allarme: si tratta di una simulazione

red..me |
venerdì 04 Novembre 2022 - 10:51

In questi minuti in molti avranno visto apparire sul proprio telefonino una strana schermata accompagnata da uno squillante allarme. Non c’è nulla di cui preoccuparsi: da oggi, venerdì 4, a domenica 6 novembre alcuni comuni delle province di Messina e Reggio Calabria saranno coinvolti nell’esercitazione nazionale di Protezione Civile “Sisma dello Stretto 2022”, promossa e organizzata dal Dipartimento della Protezione civile. In pratica, durante i giorni in questione, tra le altre cose, verrà testato il sistema di allarme pubblico IT-alert, che prevede di informare direttamente i cittadini in caso di emergenze quali terremoto e maremoto.

Si tratta in ogni caso di test associati a simulazioni, per cui non c’è nulla di cui preoccuparsi. Nello specifico, i telefoni cellulari di coloro che si trovano nelle aree potenzialmente coinvolte dall’onda di maremoto potrebbero ricevere, dopo le ore 10, un messaggio di test, introdotto dal disclaimer “ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE”, accompagnato da una suoneria dedicata. Seguirà un secondo messaggio con l’avviso della conclusione del test. Per approfondire le caratteristiche e il funzionamento di IT-alert è possibile consultare il sito http://www.it-alert.it/.

Per maggiori informazioni sul coinvolgimento del Comune di Messina nell’ambito dell’esercitazione “Sisma dello Stretto 2022” contattare il numero telefonico 090-22866 o scrivere a protezionecivile@comune.messina.it.

Nel frattempo, sempre nell’ambito delle esercitazioni previste da “Sisma dello Stretto”, dalle 17 di oggi l’illuminazione pubblica di Giampilieri verrà temporaneamente sospesa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta