Tennis e Vela, la stella di Ludovica Saija brillerà ai Masters di Torino

Michele Bruno

Tennis e Vela, la stella di Ludovica Saija brillerà ai Masters di Torino

giovedì 03 Novembre 2022 - 15:58

Il Circolo del Tennis e della Vela di Messina lancia sempre nuovi talenti che si impongono nella scena nazionale e internazionale. Dopo l’ascesa nel ranking mondiale Atp dei fratelli Fausto e Giorgio Tabacco, da poco aumentati di posizione tra l’altro, un’altra giovane stella si fa notare, raggiungendo un palcoscenico nazionale.

Si tratta della giovanissima Ludovica Saija, classe 2011, che ha appena strappato il pass per la versione juniores dei Masters di Torino.

Per quest’anno infatti la Federazione Italiana Tennis ha organizzato la prima edizione del circuito giovanile “Junior Masters – Road to Torino”. La competizione è rivolta agli under 11 (nati nell’anno 2011) e agli under 13 (nati negli anni 2009 e 2010) e, per ogni torneo, sono previsti quattro tabelloni, ovvero il singolare ed il doppio, maschile e femminile.

La giovane promessa messinese ha superato le due tappe siciliane a Catania e a Palermo, svoltesi, come da programma, la prima dal 24 settembre al 2 ottobre, mentre la seconda dal 22 ottobre per al 30 ottobre. Le selezioni sono avvenute regione per regione durante le due fasi.

Il regolamento prevede che all’appuntamento finale si qualifichino i migliori due del mini circuito delle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. Per le restanti regioni, come la Calabria, a disposizione un solo pass.

Il Master finale si giocherà a Torino, dal 13 al 18 novembre.

La giovane velina, seguita dal Coach Maurizio Fragomeni, si è già aggiudicata in questo Ottobre il Master siciliano durante le finali disputate al Tennis Club Umberto di Catania, ed ha preso parte ai Campionati italiani under 12 e raggiunto la semifinale dei NextGen Under 12. Ha vinto anche l’ultimo torneo natalizio del Tennis Club Montekatira a Gela.

Insomma, da questi traguardi, esito di una stagione finora esaltante, si può evincere che la giovane campionessa ha il potenziale per raggiungere obiettivi importanti anche una volta arrivata tra i più grandi.

di Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta