E’ Pietro Patti il nuovo segretario generale Cgil Messina

Michele Bruno

E’ Pietro Patti il nuovo segretario generale Cgil Messina

mercoledì 26 Ottobre 2022 - 13:04

E’ Pietro Patti, attuale segretario di Flc Cgil (comparto Scuola, Università e Ricerca), il nuovo segretario generale del sindacato a Messina. Subentra al dimissionario Giovanni Mastroeni che aveva lasciato l’incarico per candidarsi alle ultime regionali con il Partito Democratico.

Patti ha una lunga esperienza nella scuola, insegnante di 42 anni nella scuola primaria e sempre in prima linea per il sindacato da più di 10 anni, da quando da giovane ha iniziato con i progetti giovanili Cgil. Da adesso dovrà coordinare i vari comparti dell’organizzazione confederale a Messina. E’ stato anche ultimamente nella segreteria di Flc Cgil Sicilia.

Il neo segretario della Cgil Messina nella dichiarazione programmatica, ha affrontato le problematiche del lavoro e della condizione socioeconomica locale, considerando “come il diminuire del potere d’acquisto di salari e pensioni con l’aggravarsi di una condizione sociale ancora più precaria rispetto a quella già difficile che ci ha consegnato la pandemia, abbia effetti pesanti in un territorio messinese già segnato dalla crisi occupazionale. I recenti dati Istat che vedono Messina all’ultimo posto per tasso di occupazione, l’attuale emergenza per i gravi rincari con conseguenze in diversi settori lavorativi, nel territorio siamo di fronte ad uno scenario difficile”.

Inoltre, trattando il problema della disoccupazione giovanile ha affermato che “occorre oggi pensare che i giovani si trovano davanti a un futuro ancora più incerto, in un’area del Sud che sconta un continuo calo demografico con la crescente fuga dal nostro territorio. Un altro futuro è possibile e come Cgil riteniamo si costruisca investendo nel territorio sul lavoro, con innovazione, istruzione e ricerca, per favorire inclusione sociale e sviluppo sostenibile”

E’ intervenuto per un saluto anche il segretario uscente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta