Isola pedonale? I commercianti dicono si a condizione

Michele Bruno

Isola pedonale? I commercianti dicono si a condizione

martedì 25 Ottobre 2022 - 13:46

Oggi a Palazzo Zanca si è svolto un importante incontro tra il Sindaco Federico Basile e alcune rappresentanze di commercianti e cittadini. Tra queste il Comitato Centro al Cittadino presieduto da Marco Bellantone, e l’Associazione Centro Storico di Anthony Greco.

Non è un no all’isola pedonale come spesso si pensa, quello dei commercianti oggi presenti.

Ci sono invece alcune preoccupazioni, cui fanno seguito alcune richieste specifiche, per la creazione di un’area pedonale che sia basata su una serie di criteri che non scoraggino i commerci e il turismo, anzi che siano di attrattiva.

Anthony Greco, cui abbiamo chiesto spiegazioni, ci chiariva che sono favorevoli, ma appunto si chiede una organizzazione tale da avere eventi ed artisti che coinvolga i messinesi.

“Tutti ormai dobbiamo abituarci ad una mobilità sostenibile che disincentivi l’uso dell’auto, ma bisogna incentivare il cittadino a lasciare la macchina e raggiungere il centro a piedi, servono degli attrattori”. Il Sindaco è fiducioso dell’esito dell’incontro e ritiene si sia trovata una convergenza. Ci saranno delle attrattive e l’intenzione non è quella di “tagliare le gambe” ai commercianti.

L’isola partirà da Dicembre e vedrà il Viale San Martino interamente coinvolto, e dalle 20 alle 6, a fasce orarie, anche la Via I Settembre. E probabilmente una parziale chiusura del Viale San Martino lato Sud.

Anche Marco Bellantone ritiene siano state date buone rassicurazioni ai commercianti e ai cittadini (qui intervista a lui e al Sindaco).

Marco Bellantone

La preoccupazione era riguardo la possibilità che un’area pedonale troppo ampia e le chiusure delle ztl potessero portare ad una riduzione eccessiva dei flussi verso il centro. “Le ztl saranno chiuse progressivamente, in un’ottica graduale, a saturazione del traffico” spiega Bellantone.

Questa è stata una prima rassicurazione. Poi anche le fasce orarie stabilite per le varie zone hanno soddisfatto il Comitato, oltre al fatto che verranno abbandonati i jersey di cemento “troppo brutti esteticamente” con dei dissuasori mobili che chiuderanno all’orario.

Basile comunque promette che “il monitoraggio delle pedonalizzazioni avverrà con il continuo confronto con i commercianti e i cittadini, confronto comunque mai abbandonato”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta