Consiglio, debito Cdp rimodulato, risparmi ridurranno costi gas e elettricità

Michele Bruno

Consiglio, debito Cdp rimodulato, risparmi ridurranno costi gas e elettricità

sabato 22 Ottobre 2022 - 13:30

Ieri il Consiglio Comunale di Messina ha deliberato la rinegoziazione del residuo debito dei mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti dal Comune di Messina prevedendo un risparmio, per il triennio 2022/2024, di circa 6 milioni di euro. Queste somme saranno utilizzate per fronteggiare i maggiori costi dovuti agli aumenti di energia elettrica e gas. E’ stato presente ai lavori, in quanto titolare della delega al Bilancio, anche il sindaco Federico Basile.

“La delibera – ha affermato Basile – è stata approvata all’unanimità e ringrazio il Consiglio Comunale per il senso di responsabilità”.

Il gruppo consiliare di “Fratelli d’Italia” ha chiesto al Sindaco di Messina un impegno ben preciso su come investire le somme risparmiate a seguito della Rinegoziazione del residuo debito dei mutui contratti con la Cassa Deposito e Prestiti votata oggi dal Consiglio Comunale di Messina.

In particolare abbiamo richiesto di integrare i fondi del Decreto Sicurezza per consentire la proroga ad almeno 30 ore settimanali dei 46 agenti concorsisti della Polizia Municipale e di dare anche garanzie ai pochissimi idonei in graduatoria; di prevedere interventi mitigativi immediati sul caro bollette; di prevedere una copertura finanziaria per garantire le tessere gratuite ATM per invalidi e disabili; di stanziare fondi per posizionare telecamere e fototrappole nelle zone dei torrenti per stanare i deturpatori ambientali seriali; prolungare anche per parte dell’anno 2023 l’esenzione dal pagamento del canone COSAP a tutte le imprese al fine di permettere la ripartenza delle attività commerciali ed imprenditoriali” spiegano Dario Carbone, Libero Gioveni e Pasquale Currò.

Abbiamo votato, come sempre, con assoluto senso di responsabilità e leale collaborazione nei confronti dell’Amministrazione Comunale, ma ci è sembrato opportuno chiedere garanzie precise a tutela delle fasce più deboli del tessuto economico messinese.” concludono.

di Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta