Nautico, martedì la cerimonia dell’alzabandiera

red..me

Nautico, martedì la cerimonia dell’alzabandiera

red..me |
venerdì 14 Ottobre 2022 - 08:41

Il Nautico si prepara ad inaugurare il nuovo anno scolastico con la cerimonia dell’alzabandiera. Nell’ambito delle iniziative previste per celebrare l’inizio del nuovo anno scolastico, alle 9 del 18 ottobre, presso l’Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica “Caio Duilio”, si terrà la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera.

Sulle note dell’inno di Mameli, che verrà intonato dalla Banda musicale della Brigata Meccanizzata Aosta, davanti a una rappresentanza di studenti con la divisa di ordinanza, rigorosamente schierati e allineati, il tricolore verrà issato sulla sommità dello storico e maestoso albero maestro che domina il cortile interno dell’Istituto. Seguirá un momento di riflessione, durante il quale gli allievi reciteranno la “Preghiera del Marinaio”.

L’albero maestro, per noi motivo di vanto, è il simbolo della marineria e testimonia lo stretto legame che unisce il nostro istituto alla città di Messina e al suo mare – sottolinea la dirigente scolastica del Caio Duilio, professoressa Daniela Pistorino -. Per la nostra comunità scolastica, la cerimonia dell’alzabandiera rappresenta un momento di grande emozione, che ogni anno si rinnova”.

All’evento, è prevista la partecipazione del sindaco della città metropolitana di Messina, Federico Basile, del provveditore agli studi, Stello Vadalà, e delle maggiori autorità civili e militari cittadine.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta