Stromboli: è allerta arancione

redme

Stromboli: è allerta arancione

redme |
lunedì 10 Ottobre 2022 - 07:46

Da giallo ad arancione, si alza il livello di allerta a Stromboli con un’eruzione in corso da ieri mattina, costantemente monitorata dall’Ingv e dalla Protezione civile. La lava fuoriesce dal cratere nord, attraversa la Sciara del fuoco e si riversa direttamente in mare. Il fenomeno si è intensificato dopo il crollo parziale della terrazza craterica, generato dal flusso piroclastico e dal cedimento del materiale roccioso, che ha prodotto un segnale sismico della durata di 3 minuti ed un mini tsunami.
L’attività vulcanica sull’isola eoliana, come detto, ha fatto alzare l’asticella dell’allarme con la Protezione civile nazionale che segue passo passo l’evolversi della situazione. “Si registra un potenziale disequilibrio del vulcano – si legge nel bollettino del Dipartimento di Protezione civile – Si invita la popolazione presente sull’isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali preposte alla sicurezza.
Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha emesso un’ordinanza con cui invita gli abitanti di Stromboli a non uscire di casa e a non stare accanto alle finestre. Ai residenti a Ginostra il primo cittadino ha chiesto di utilizzare la mascherina: il vento sta spingendo la cenere da quella parte dell’isola. “Finché la lava seguirà il corso naturale lungo la Sciara del fuoco – spiega Gullo – non dovrebbero esserci rischi particolari. Rivaluteremo la situazione nelle prossime ore”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta