Partita UniMeGames, rassegna sportiva d’Ateneo

red..me

Partita UniMeGames, rassegna sportiva d’Ateneo

red..me |
venerdì 07 Ottobre 2022 - 12:53

La Cittadella sportiva universitaria ha ospitato la Cerimonia inaugurale della prima edizione di UniMeGames, manifestazione sportiva interdipartimentale, organizzata dall’Ateneo peloritano in collaborazione e su proposta dell’Incubatore di Idee “Crescendo”. L’evento all’insegna del coinvolgimento studentesco e della sana competizione sportiva, si protrarrà sino alla mattinata di domenica 9 ottobre.

La sfilata, in stile Olimpico. delle squadre dei 12 Dipartimenti ha sancito l’apertura ufficiale dei giochi. Sul rettangolo verde del campo di calcio, in ordine alfabetico, hanno sfilato: Biomorf, Chibiofaram, Cospecs, Dicam, Dimed, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Mift, Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età evolutiva “Gaetano Barresi”, Scipog, Veterinaria.

Alla Cerimonia inaugurale sono intervenuti il Prorettore all’Internazionalizzazione, prof. Antonino Germanà, la prof.ssa Graziella Scandurra, Coordinatrice dei referenti dipartimentali per gli UniMeGames, Silvia Bosurgi, Presidente SSD UniMe, la dott.ssa Cristina Correnti, Presidente Comitato Regionale FIP Sicilia, il dottorando UniMe Giovanni Ficarra, campione del mondo di canottaggio, lo studente Luca Famà, componente dell’Incubatore di Idee “Crescendo”.

“Finalmente, dopo quanto avvenuto con la pandemia da Covid-19 – ha detto il Prorettore, prof. Germanà – la Cittadella sportiva torna ad ospitare un grande evento nel segno dell’accoglienza e dell’inclusività. Di recente nel Cortile del Rettorato si è svolto il Welcome Day con la presenza di tanti studenti italiani e stranieri. UniMeGames rappresenta un bellissimo momento di aggregazione e di rilancio dello sport dopo quanto abbiamo vissuto negli ultimi anni”.

“Mens sana in corpore sano – ha aggiunto la prof.ssa Scandurra – non è solo uno slogan, ma è qualcosa in cui UniMe, ancora una volta, dimostra di crescere molto. Gli insegnamenti dello sport sono importanti nella vita di tutti i giorni. L’Università di Messina, con questa iniziativa vuole formare uomini e donne di valore e con dei valori. Gli studenti di ciascun dipartimento si sfideranno in 5 discipline di squadra con spirito competitivo, ma anche con gioia e fair play”.

“Desidero invitare tutti gli studenti universitari e i loro amici – ha commentato Famà di “Crescendo” – a partecipare sia come atleti che come spettatori per supportare i loro colleghi in queste tre intense giornate. Tutti potranno divertirsi anche senza partecipare agli UniMeGames. Vi aspettiamo sino a domenica, per divertirci e conoscerci

Sino alle fasi finali di domenica 9 ottobre, circa 500 studenti si sfideranno in 5 discipline sportive: Calcio, Pallavolo, Basket, Tennis doppio misto e Nuoto Staffetta 4×50. All’interno dei team dipartimentali ci sono, anche, le nuove matricole UniMe e tutti gli sport saranno giocati da compagini miste.

A tutti i primi, secondi e terzi classificati di ogni sport saranno assegnate le rispettive medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Al Dipartimento che conquisterà il maggior numero di medaglie saranno consegnati una coppa e un premio in buoni da spendere presso l’UniMe Store. Il “peso” delle medaglie sarà il seguente: 3 PUNTI ORO, 2 PUNTI ARGENTO, 1 PUNTO BRONZO.

Dopo la Cerimonia di chiusura, con la premiazione della rappresentativa dipartimentale vincitrice degli UniMeGames, seguirà una festa con Dj, fino alla mezzanotte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta