Unime, il Rettore inaugura Aula Cannizzaro e sito nuovo

Michele Bruno

Unime, il Rettore inaugura Aula Cannizzaro e sito nuovo

giovedì 06 Ottobre 2022 - 16:12

Un incontro pubblico con i rappresentanti di Cineca. E’ questo ciò che è avvenuto oggi al Rettorato dell’Università di Messina, all’interno della rinnovata Aula Cannizzaro, con il Rettore Salvatore Cuzzocrea come principale relatore.

Sono state inaugurate ufficialmente l’Aula stessa e il nuovo portale internet di Unime. Come spiegato dal Rettore, anche in una intervista che ci ha rilasciato qui, la scelta di rinnovare e restaurare l’Aula Cannizzaro deriva dallo stato di abbandono in cui si trovava. Il nuovo sito invece nasce dalla volontà di implementare la digitalizzazione di tutti i dati relativi all’Ateneo di interesse degli utenti, e dalla volontà di realizzare un sito più moderno e al passo coi tempi. Non usa mezzi termini il Rettore, il vecchio era “brutto e mal funzionante”.

Immagini dall’Aula Cannizzaro.

E’ appunto Cineca che ha realizzato questo nuovo sito, nato dalla stretta e costante collaborazione tra le due realtà, come spiegato dal Rettore, soddisfatto del lavoro svolto. Durante la conferenza è stato illustrato il funzionamento del portale, con la sua nuova interfaccia.

Tutto ciò rientra all’interno di un percorso che, come delineato anche da Cuzzocrea nella nostra intervista, ha portato Unime a realizzare diversi cambiamenti ed investimenti, come l’acquisizione dell’Hotel Riviera o la realizzazione della Palestra di Palazzo Mariani, o ancora la restaurazione della Biblioteca regionale interna al Rettorato che adesso è pienamente fruibile agli studenti di Giurisprudenza e al pubblico.

Prossimamente si attendono nuovi lavori, come lo stesso ci ha anticipato, e il completamento ad esempio di quello del Giardino del Rettorato.

Il Rettore sostiene che tra gli obiettivi raggiunti c’è l’aumento degli immatricolati, e adesso ci si vuole concentrare sull’aumento delle residenze e delle aule, l’implementazione della ricerca.

di Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta